Cronaca

Cartelle esattoriali per i bolli degli automezzi. Raffa (CSVE): «Confidiamo negli emendamenti alla Finanziaria»

Il ruolo del terzo settore in Sicilia, i problemi che stanno affrontando molte realtà presenti sul territorio, la valorizzazione del loro operato. Sono stati questi alcuni dei temi affrontati durante l’incontro tra il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, e il Presidente del Centro Servizi per il Volontariato Etneo, Salvatore Raffa. L’appuntamento nella sede catanese dell’ARS è servito anche per mettere sotto attenzione le istanze avanzate dagli operatori delle no-profit. «I volontari – ha detto Raffa – non hanno mai fatto mancare la loro presenza capillare e le loro valide competenze, tanto da essere un punto di riferimento per tutti cittadini. Nelle difficoltà e nelle costanti emergenze di questi anni non hanno mai fatto mancare operosità e dedizione. Vogliamo ribadire oggi e far emergere la volontà di continuare a collaborare insieme e la necessità di proporre strategie comuni per poter valorizzare questa grande risorsa sul territorio».

Tra i problemi, c’è pure la questione legata alle cartelle esattoriali recapitate alle associazioni riguardanti i bolli di proprietà per gli automezzi di servizio. «Abbiamo esposto il problema – prosegue – al Presidente Galvagno il quale, oltre a esserne già a conoscenza, sta lavorando insieme al governo regionale per trovare la migliore e più rapida soluzione che possa permettere a tutti gli enti di proseguire con serenità i rispettivi servizi. Ci sembra evidente ribadire che questi sono temi ampi e trasversali che interessano diversi uffici e necessitano l’impegno delle istituzioni a vari livelli. Il tema dei bolli interessa diversi assessorati e la direzione intrapresa è quella che porterà a proporre già il 30 novembre alcuni emendamenti alla Legge Finanziaria».

A preoccupare sono anche altri conti in sospeso come il rimborso delle assicurazioni. Costi che, in un momento di difficoltà e di cambiamento, per gli Enti di volontariato non possono essere affrontati come emergenza ma richiedono una soluzione permanente. Proprio per tale motivo, i presidenti Galvagno e Raffa hanno fissato un’agenda per verificare lo stato di attuazione di questi provvedimenti attesi dai volontari.

Umberto Triolo

Recent Posts

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

2 minuti ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

8 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

19 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

20 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

21 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

21 ore ago