VENERDI’ CONFERENZA STAMPA DI OLTRE 30 ASSOCIAZIONI CHE CHIEDONO A GRAN VOCE DI PARTECIPARE ALLA SCELTE DELLA CITTA’. APPUNTAMENTO ALLE 11,00 NELL’AULA ‘MAURO ROSTAGNO’ DI PALAZZO DELLE AQUILE
Al momento attuale sono circa 30, ma crescono sempre di più, le associazioni, i comitati e le organizzazioni che stanno condividendo un percorso comune, volto a ribadire la sordità dellAmministrazione comunale di Palermo rispetto alle richieste più volte avanzate in questi primi 20 mesi di lavoro.
Associazioni e comitati chiedono strumenti e pratiche di partecipazione necessarie per quel cambiamento di rotta che può garantire ai cittadini e alle cittadine la possibilità di vigilare e incidere positivamente sulla gestione dei beni comuni.
“Unesigenza sentita da più parti – si legge in un comunicato – che ha determinato luscita pubblica di un comitato allargato di realtà che alle 11,00 di venerdì, 7 febbraio, nellaula Rostagno di Palazzo delle Aquile, terrà una conferenza stampa per presentare le proprie critiche, richieste e proposte, insieme a una serie di dati ed elementi, a supporto di un lavoro che va avanti e cresce da mesi grazie alla collaborazione di chi opera quotidianamente nel territorio”.
Quello che diciamo da tempo – si legge nel documento prodotto dal cartello di associazioni – è che, a oggi, non risultano attivate le strumentazioni richieste a giugno del 2012 a Villa Niscemi e più volte sollecitate, quali consulte tematiche e di circoscrizione, conferenze cittadine, Albo della Associazioni, ma anche molto altro. Tutti strumenti che consentirebbero una partecipazione concreta e strutturata da parte della cittadinanza alle scelte amministrative. Sembra, per esempio, sempre di più allontanarsi, per motivazioni non certo sconosciute, lapprovazione di un Nuovo Statuto comunale, al quale abbiamo lavorato insieme alla Amministrazione, che renda la programmazione, la partecipazione e la trasparenza elementi fondanti di un nuovo modo di amministrare”.
“Sotto gli occhi di tutti, poi – prosegue il comunicato – latteggiamento di unAmministrazione che non mette i cittadini in condizione di seguire i processi decisionali amministrativi, dando loro modo di avere accesso a tutte le informazioni e documentazioni relative”.
In virtù del fatto che lo stato generale della città non è significativamente cambiato in termini di emergenze e di qualità della vita – scrive ancora il comitato – ma soprattutto ritenendo che la partecipazione può e deve essere un elemento fondante lamministrazione per risolvere i gravi problemi della nostra città, chiediamo risposte certe e concrete.
“Le cose che fa questa Amministrazione in termini di partecipazione – concludono – sono purtroppo solo ‘formali’… ‘apparenza’ e mai ‘sostanza’.
E proprio in considerazione di tutto ciò che in conferenza stampa saranno annunciare le azioni e iniziative che verranno messe in campo per ottenere ladempimento delle richieste e dei diritti sino a oggi inattesi.
Il cartello è attualmente formato dalle seguenti realtà, alle quali potranno aggiungersene altre se vorranno portare ulteriori contributi: Anab (Associazione nazionale architettura biologica), Ande (Associazione nazionale donne elettrici), Anghelos (Centro Studi sulla Comunicazione), Associazione Alab, Associazione Città in rete, Associazione Liberisempre, Associazione Mezzocielo, Associazione Palermo oltrelemura, Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, Cesmi (Centro studi di medicina integrata), Comitato di cittadini per il Bene collettivo, Comitato Fondo Luparello, Comitato per la rinascita della costa e del mare, Comitato “piùdonnepiùPalermo”, Coordinamento Palermo Ciclabile-Fiab, Forum delle Associazioni (Salvare Palermo, Italia Nostra Palermo, Adsi, Fai, Anisa), Amici dei Musei Siciliani, Idea e azione, Landinside, Neu [nòi] – spazio al lavoro, Professionisti Liberi, Verso la Favorita, Voci Attive, Urbrain, La Freccia di Abaris, Associazione Mandamento Tribunali, Comitato per il Centro Storico Palermo.
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…