Capodanno 2014 in poche piazze siciliane Bregovic a Catania, Baciamolemani a Ragusa

Capodanno 2014 all’insegna dell’austerity. I siciliani che non avranno voglia di passare l’ultima notte del 2013 in casa con gli amici o in qualche locale, non avranno molta scelta. Spiccano gli eventi organizzati a Catania, con il concerto di Goran Bregovic, e a Palermo, dove si esibirà Max Gazzè. Ma anche Ragusa non rinuncia alla musica live con il gruppo locale Baciamolemani. Manifestazioni più ridotte negli altri capoluoghi siciliani, mentre in provincia di Catania si contano sulle dita di una mano i centri minori che ospiteranno eventi pubblici nelle piazze.

Goran Bregovic torna a Catania tredici anni dopo. Nel 2001 era stato l’ex sindaco Umberto Scapagnini, al suo primo mandato, a chiamare l’artista slavo per salutare l’anno nuovo. Oggi replica Enzo Bianco. «Era questa – ha affermato il primo cittadino – la sorpresa che avevo annunciato ai catanesi quando chiedevo loro di tenersi liberi per il 31 dicembre. Ovviamente il concerto del celebre musicista bosniaco che segna il ritorno della grande musica internazionale nella nostra città rappresenta anche un’occasione per invitare a questa festa tutti i Siciliani, oltre che i turisti che si trovano nella nostra città». Sulla scelta di Bregovic e sul costo del concerto è intervenuta l’opposizione in consiglio comunale, chiedendo chiarezza tramite il capogruppo di area Centro destra Manlio Messina e il presidente della commissione Cultura Salvatore Giuffrida. «L’evento – ha replicato l’assessore alla Cultura, Orazio Licandro – costerà in totale 80mila euro, spesa sostenuta da enti pubblici e privati che verseranno libere contribuzioni all’agenzia modenese che produce il concerto». L’appuntamento con Goran Bregovic è alle 22 in piazza Università.

Dall’altra parte della Sicilia, spazio al cantautore Max Gazzè che si esibirà a Palermo in piazza Politeama a partire dalle 22.30. Ma lo show del cantante romano sarà preceduto dall’esibizione di altri gruppi: le Serio Sister, i Malatempora, Le Formiche, i Kandinskij Music Factory e gli Akkura. Si parte alle 20.

A Ragusa la scelta della nuova amministrazione guidata dal sindaco grillino Federico Piccitto è caduta sul gruppo ibleo Baciamolemani, nato nel 2006 e che nel frattempo ha fatto strada, portando in giro per l’Europa un misto di ska, ritmi globali e tradizioni siciliane. In occasione del loro ritorno a casa – il concerto inizierà alle 23.30 in piazza Libertà –  hanno realizzato anche un simpatico trailer.

Musica e dj set a Messina e Siracusa. Nella città dello Stretto, alle prese con gravi problemi finanziari, l’amministrazione di Renato Accorinti ha affidato l’organizzazione della serata al Centro artistico del Mediterraneo. L’evento si terrà in piazza Duomo a partire dalle 21.30 e si esibiranno vari artisti locali. Il momento più importante sarà quello della Compagnia Performance Creation che porterà in scena una sintesi del musical Notre Dame de Paris. Musica e discoteca sotto le stelle in piazza Duomo a Siracusa dalle 23 fino all’alba. Ad animare l’ultima notte dell’anno ad Ortigia sarà Radio Fm Italia. Countdown di mezzanotte con gli stessi ingredienti a Taormina, in piazza IX aprile dalle 23 con i dj Daniele Tignino e Yamaira Moreno.

Tornando in provincia di Catania, sono pochissime le amministrazioni che sono riuscite o hanno voluto organizzare eventi pubblici. A partire dalle 22, in Piazza Umberto, a Paternò, l’iniziativa “Capu di l’annu 2014” vedrà salire sul palco il cantautore di origini paternesi Andrea Dell’Arpa, la band dei Tomakin e la cantante Fiorenza D’Urso. Alla fine del live, la serata continuerà con il dj-set. A Giarre a partire dalle 23 in piazza Duomo si aspetterà il Capodanno con la musica del gruppo Ciaudà e, dopo la mezzanotte, di Daniel Zappa e il Barrio Cubano. A Castiglione di Sicilia degustazione di castagne, vino e nocciole intorno al falò di piazza San Martino. Infine a Milo notte bianca in piazza Belvedere con la musica del gruppo Carmelo Salemi & Taraballà e negozi aperti in centro.

Salvo Catalano

Recent Posts

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

4 ore ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

13 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

14 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

19 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

20 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

22 ore ago