Capitan Uncino è morto: adesso i pirati navigano sul web

Quello della pirateria sul web è un argomento molto dibattuto e di grande attualità, ma il più delle volte viene affrontato solo da un punto di vista, ossia da quello di chi la combatte. Noi di Step1 abbiamo indagato per voi, e scavando nelle nostre infinite risorse abbiamo trovato un ragazzo che oltre a studiare cerca di arrotondare masterizzando giochi per pc e Playstation.

Il nostro “amico” ci spiega come sia facile tramite l’uso dei freeware appropriarsi di molti programmi da cui poi creare le copie da rivendere ai compratori al modico prezzo di quattro euro, se si tratta di vendita al dettaglio, e di due euro se invece si attua una vendita all’ingrosso. Ci viene detto inoltre che gli acquirenti di un numero elevato di copie sono per la maggior parte immigrati clandestini (molti i senegalesi), che poi rivenderanno i falsi cd a cinque euro presso i vari mercati o nelle strade principali della città.

Molto importanti sono i luoghi in cui la compravendita in blocco viene effettuata: per ovvie ragioni sono al riparo da occhi indiscreti e vengono cambiati di frequente in modo tale da correre meno rischi possibili.

Ed in effetti questo lavoro (se così possiamo chiamarlo), di rischi ne presenta davvero tanti, ma nonostante ciò il nostro informatore ci racconta di come in cinque anni di onorata carriera non si sia mai imbattuto in controlli da parte delle forze dell’ordine.

 

Il coraggio di certo accomuna i pirati multimediali del presente ed i pirati che solcavano i mari nel passato, con la differenza che per quest’ultimi il tesoro era costituito da uno scrigno pieno di gioielli ed oro, mentre ai giorni nostri il vero bottino è rappresentato da tutto ciò che può essere scaricato e masterizzato, specialmente se si tratta dell’ultima compilation di Sanremo.

Maria Rosa Strano

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

8 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

18 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

18 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

22 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

23 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago