Caparezza – “Habemus Capa”

A tre anni esatti da Verità supposte, Michele Salvemini, in arte Caparezza, torna con un nuovo album, intitolato Habemus Capa.
Dopo l’omonimo disco d’esordio e, appunto, Verità supposte, il rapper del Gargano non delude le aspettative sfornando un album quanto mai pungente e provocatorio, infarcito di critiche cariche d’ironia, ma comunque spietate, alla società odierna: se, infatti, ne Gli insetti del podere vengono demoliti a suon di rime tutti i voltagabbana della nostra televisione, in Ti Giri e The auditels family ad essere presi di mira sono rispettivamente lo scarso livello dell’informazione e i palinsesti sempre più ricchi di tv spazzatura; non mancano riferimenti a fenomeni come il bullismo (La mia parte intollerante), agli arrampicatori sociali (Ninna nanna di Mazzarò), al mondo della finanza in generale (Titoli) e ai pregiudizi che una ideale (ma non tanto) Verdania nutre nei confronti del Meridione (Inno verdano).
Sebbene le basi non siano tipiche del genere (sono presenti spunti teatrali, ma anche bandistici e sonorità rock) l’artista dimostra ancora una volta una capacità non indifferente di giocare con la nostra lingua, degna di Alessandro Bergonzoni: i giochi di parole, spesso evidenti sin dal titolo (come in Torna catalessi e in Epocalisse) fanno si che il paragone con il re del calembour non sia azzardato.
Nel complesso il disco risulta godibile e impegnato, anche se gli eccessivi ritornelli (che spesso occupano l’ultimo minuto del brano) contribuiscono ad appesantirlo leggermente.

Michele Agresta

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

2 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

3 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

8 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

8 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

10 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

16 ore ago