Capaci si aggiudica il big match contro il Raffadali

Settimana dopo settimana, i vari campionati siciliani stanno per finire il girone d’andata. Vediamo cosa è successo nel 13° turno del campionato Promozione.
Nel girone A vi è un cambio in vetta. Il big match tra l’ormai ex capolista Raffadali e Città di Capaci vede vittorioso per ben 3-0 i secondi, che così agguantano gli sfidanti a 26 punti e scavalcandoli a causa del migliore risultato nello scontro diretto. Inoltre, approfitta della situazione il Pro Favara che, seppur con qualche difficoltà, vince in casa per 1-0 contro il Calcio Canicattì portandosi in testa nel girone, a + 2 dalle seconde.  Il prossimo turno vedrà in campo la neo prima contro il Raffadali che nell’arco di due settimane si sta giocando un’intera stagione. Vedremo se riuscirà questa volta ad uscire vittorioso.
Nelle zone basse della classifica, invece, la situazione riamane invariata: la Borgata Terranove continua a perdere, 13 su 13 fino ad adesso, sconfitta in questo turno dal Ciminna in casa per 1-3. Penultimo il Calcio Canicattì reduce dalla sconfitta esterna con la prima in classifica. Infine il città di Villabate viene abbattuto per 3-1 in casa del Campobello, rimanendo fermo al 14esimo posto.
Nel girone B si torna invece alla normalità. Il Città di Bagheria torna a vincere in campionato e ad occupare la prima posizione. Vince infatti per 1-0 contro il Tiger, sua diretta inseguitrice; inoltre, nel recupero infrasettimanale dello scorso turno, batte sempre per 1-0 il Nuovo Igea. Il Mazzarà approfitta della sconfitta del Tiger e, vincendo 3-0 tra le mura del Collesano penultimo, si porta in seconda posizione, a soli due punti dalla testa del girone.
In fondo, l’Aquila ottiene un preziosissimo punto in casa del Sacro Cuore, toccando quota 4 punti e, però, con una partita da recuperare contro il Città di Casteldaccia. Lo Spadaforese, terzultimo, straperde fuori casa per 4-0 contro il S. Agata.
Nell girone C, invece, in testa permane ancora saldamente l’Aci S. Antonio Ambrosiana che, con quella di domenica, ottiene l’ottava vittoria in stagione, avuta grazie alla vittoria interna contro il Pistunina per 5-0. Lo Sporting Viagrande, diretto inseguitore, vince per 1-0 nel campo del Gravina, terzultimo, mantenendo la scia della capolista. Infine, il Garden Sport Messina arriva a 21 punti, a meno 4 dalla seconda e a meno 7 dalla prima, grazie alla vittoria per 5-1 in casa contro il Calcio Aci S. Filippo.
In coda il Piero Mancuso perde per 2-1 in campo del Real S. Venerina, anche questa in lotta per non retrocedere. Anche lo Sportinsieme perde, penultimo, per 1-0 in casa del Belpasso.
Nell’ultimo girone del campionato Promozione, quello D, la Leonfortese, capolista da molte giornate ormai, perde incredibilmente fuori casa contro il Troina per 1-0. Ne approfitta quindi il Gymnica Scordia che vince per 4-0 in casa contro il Real Niscemi, portandosi ad un solo punto dalla prima posizione. L’Atletico Gela, invece, pareggia tra le mura amiche contro il Nicosia, guadagnando un solo punto nei confronti della vetta.
Il Paternò 2011 perde ancora per 3-1 fuori casa contro il Città di Rosolini, rimanendo fermo a 9 punti. A più due c’è l’Agira Nissoria che pareggia 0-0 contro il S. Sebastiano. Col medesimo risultato l’Or.sa. ottiene un punto in casa, ospitando lo Scicli, posizionato appena sopra i padroni di casa in classifica.
Il campionato Eccellenza, un gradino sopra la Promozione, è arrivato esattamente allo stesso punto, cioè alla 13° giornata. Vediamo com’è andata nei due gironi.
Il girone A è condotto sempre da Ribera ed Akragas Città dei Templi; la prima è uscita vittoriosa per 3-1 dal campo della Palermitana, ultima in classifica, mentre la seconda ha battuto il Città di Terrasini, terzultimo, in casa per 2-1. Insegue l’Alcamo a 27 punti che è riuscito a vincere anche lui per 3-1 sul campo del Mazara Calcio.
In fondo, oltre alla Palermitana, al penultimo posto vi è ancora il Folgore Selinunte che ha perso 2-0 sul campo del Castellamare Calcio.
Nel girone B cambiano leggermente le cose. Il Città di Messina continua a vincere senza troppi intoppi in casa contro il Leonzio, terzultimo, per 4-0, guadagnando ben due punti sui rivali del Ragusa Calcio che, invece, pareggia 2-2 a Capo d’Orlando contro l’Orlandina, buttando via la vittoria a pochi minuti dal termine nonostante le due reti di vantaggio.
Nei bassifondi, l’Enna riesce finalmente a tornare in positivo, conquistando il primo vero punto grazie alla vittoria casalinga per 1-0 contro il Comiso. Penultimo il Modica Calcio, che pareggia 0-0 in casa contro il Due Torri.
In serie D, prima lega professionistica, si è giocato il 14° turno di campionato. Ecco i risultati.
In testa alla classifica ci sono Calcio Acri e Sportclub Marsala, entrambi a 25 punti. Il primo ha pareggiato in casa per 1-1 contro il Sambiase, ultimo in classifica, dando così la possibilità al secondo di recuperare i due punti di svantaggio con la vittoria di misura per 3-2 sul difficile campo del Sant’Antonio Abate.
In fondo, oltre al già citato Sambiase, c’è il Nissa, a pari merito con l’ultima, che ha pareggiato contro il Serre Albuni in casa. Il Valle Grecanica, con un solo punto in più rispetto alle due precedenti, perde in trasferta contro il Noto per 1-0.

Alberto Prestileo

Recent Posts

Palermo, stretta sul conferimento dei rifiuti: pene fino a 20mila euro per chi trasgredisce

Giro di vite dell'amministrazione comunale di Palermo contro l'abbandono irregolare dei rifiuti.Da oggi diventa operativa…

53 minuti ago

Canalicchio, cittadini segnalano degrado. «Fermata bus ormai coperta da verde non curato»

I residenti di via Tito Manlio Manzella, zona Leucatia-Canalicchio, lamentano lo stato di degrado e…

3 ore ago

Con l’auto senza assicurazione investe un uomo. Denunciata 51enne a Carini

Una 51enne residente a Carini, in provincia di Palermo, è stata denunciata dai carabinieri per lesioni…

3 ore ago

Sanità: il Pronto soccorso dell’ospedale Cervello non verrà chiuso

Non è prevista la chiusura del Pronto soccorso dell'ospedale Cervello di Palermo, né il suo accorpamento…

4 ore ago

Nuovo tratto di rete idrica per la piana di Catania: sostituiti 25 chilometri di vecchie condutture

Nuove condutture idriche che dovrebbero azzerare la dispersione dell'acqua. Venticinque chilometri di condutture idriche sono…

4 ore ago

Scicli, le analisi del Ris a casa dell’uomo trovato morto: sulle scale tracce di sangue

Sono iniziati nel primo pomeriggio i rilievi del Ris a casa del 40enne trovato morto…

5 ore ago