Cantieri via Sicilia, confronto tra candidati senza Orlando «Non sono stato invitato, Comune è tutt’altro che sordo»

Uno degli argomenti scomodi sul campo di battaglia per le elezioni comunali è quello dei cantieri aperti in città negli ultimi anni e dell’impatto che questi hanno avuto su mobilità e conseguente calo di giro d’affari per i commercianti. Oggi sul tema in via Sicilia si è svolto un confronto tra alcuni dei candidati sindaco con gli esercenti di via Sicilia, un’altra delle zone calde dove si sono sentiti di più i disagi legati alle opere pubbliche. Al summit quindi oggi erano presenti solo Fabrizio Ferrandelli e Ismaele La Vardera. 

Non tutti, però, sarebbero stati invitati: nel pomeriggio la candidata sindaco Nadia Spallitta ha ricevuto le scuse di uno dei promotori del vertice, Gabriele Citarrella, attraverso un post su Facebook: «Chiedo pubblicamente venia per non aver invitato Nadia Spallitta all’incontro di oggi, allo stesso tempo mi ha fatto piacere che sia venuta lo stesso ed abbiamo chiarito questo spiacevole disguido – si legge nel post – Non appena riceverò la documentazione delle mozioni e note da lei presentate riguardanti il cantiere sarà mia cura pubblicarle immediatamente».

Pare che non sia stato però fatto pervenire alcun invito nemmeno al sindaco Leoluca Orlando, sostengono dal Comune. Gli organizzatori avrebbero però affermato che lo stesso si sarebbe sottratto al confronto. Non si è fatta attendere la replica dello staff del primo cittadino: «Apprendiamo di un presunto confronto fra i candidati sindaco organizzato con e da alcuni commercianti di via Sicilia. La presenza del sindaco non era stata prevista in quanto nessun invito è giunto per partecipare oggi ad alcun confronto, organizzato effettivamente da un noto sostenitore di uno dei candidati presenti». Poi Orlando promette di dare battaglia: «Sul tema dei cantieri – afferma – come dimostrato fino ai provvedimenti adottati nei giorni scorsi dal Consiglio comunale, il Comune è stato tutt’altro che sordo alle necessità di commercianti e residenti. Ma è un tema che, raccontando qualche scomoda verità per chi oggi è andato a prendere in giro proprio i commercianti e i residenti, affronteremo nei prossimi giorni». 

Secondo indiscrezioni l’incontro con il sindaco sul tema dei cantieri potrebbe riguardare la disamina dei contratti degli appalti stipulati con la precedente amministrazione. Un elemento, questo, che potrebbe alimentare le polemiche con un candidato in particolare, quello sostenuto dalle stesse forze politiche che appoggiarono l’allora sindaco Diego Cammarata

Stefania Brusca

Recent Posts

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

3 ore ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

12 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

14 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

18 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

19 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

21 ore ago