Canicattini, positiva al Covid-19 anziana in casa di cura Tamponi a tutti gli ospiti e gli operatori della struttura

È risultata positiva al Covid-19 una signora ospite di una casa di riposo di Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa. L’anziana, quando è iniziata la diffusione del coronavirus si trovava ricoverata nel reparto di Geriatria dell’ospedale Umberto I di Siracusa. Dimessa, è tornata a vivere nella struttura che si trova vicino al cimitero comunale. 

All’interno della casa di riposo, la direzione ha adottato le misure per evitare l’eventuale contagio del personale e anche degli altri ospiti: la signora è stata posta in isolamento e le visite esterne nella struttura sono state interrotte. Così era previsto dalle direttive di sicurezza attivate dal centro operativo comunale all’inizio dell’emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus.

Avuta la notizia della sintomatologia dell’anziana signora, la sindaca di Canicattini Bagni Marilena Miceli già ieri ha inviato una nota al dipartimento di prevenzione Covid-19 con la quale ha chiesto di effettuare con urgenza il tampone non solo all’anziana ma anche a tutti gli ospiti e gli operatori in servizio all’interno della struttura. I test di verifica da parte dell’Asp di Siracusa sono stati effettuati questa mattina. 

La prima cittadina, inoltre, ha anche scritto alla direzione della casa di risposo, al medico referente della struttura e al dipartimento di prevenzione, per chiedere che tutti gli operatori attivassero le misure di sicurezza e preventive nelle loro abitazioni. Per coloro che sono impossibilitati a restare in isolamento domiciliare, Miceli ha suggerito di restare all’interno della casa di riposo fino all’esito dei tamponi.

Intanto, migliorano le condizioni degli altri quattro canicattinesi che erano risultati positivi al Coronavirus già a partire dalla terza settimana di marzo. «Uno sforzo collettivo per il bene di tutta la comunità», è questa l’esortazione della sindaca ai suoi concittadini insieme all’invito a «restare a casa soprattutto in questi giorni di festività pasquali, durante i quali è previsto un intensificarsi dei controlli, per evitare ulteriori contagi».

Marta Silvestre

Recent Posts

Catania, evade dai domiciliari per festeggiare il Capodanno

Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…

9 ore ago

Aggredisce, pedina e minaccia la ex, arresti domiciliari per un 43enne a San Filippo del Mela

Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…

9 ore ago

Catania, vanno al pronto soccorso con un finto medico. Scoperti aggrediscono un medico vero con calci e pugni

Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…

9 ore ago

Partita a rilento la stagione invernale dei saldi, complici il caro vita e il Black Friday

Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…

9 ore ago

Il cartello di Agrigento non ha errori grammaticali: maestrine e professorini, siete voi gli ignoranti

Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…

15 ore ago

Incendio in casa in una frazione di Ispica, morto un 79enne

Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…

16 ore ago