Canicattini, positiva al Covid-19 anziana in casa di cura Tamponi a tutti gli ospiti e gli operatori della struttura

È risultata positiva al Covid-19 una signora ospite di una casa di riposo di Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa. L’anziana, quando è iniziata la diffusione del coronavirus si trovava ricoverata nel reparto di Geriatria dell’ospedale Umberto I di Siracusa. Dimessa, è tornata a vivere nella struttura che si trova vicino al cimitero comunale. 

All’interno della casa di riposo, la direzione ha adottato le misure per evitare l’eventuale contagio del personale e anche degli altri ospiti: la signora è stata posta in isolamento e le visite esterne nella struttura sono state interrotte. Così era previsto dalle direttive di sicurezza attivate dal centro operativo comunale all’inizio dell’emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus.

Avuta la notizia della sintomatologia dell’anziana signora, la sindaca di Canicattini Bagni Marilena Miceli già ieri ha inviato una nota al dipartimento di prevenzione Covid-19 con la quale ha chiesto di effettuare con urgenza il tampone non solo all’anziana ma anche a tutti gli ospiti e gli operatori in servizio all’interno della struttura. I test di verifica da parte dell’Asp di Siracusa sono stati effettuati questa mattina. 

La prima cittadina, inoltre, ha anche scritto alla direzione della casa di risposo, al medico referente della struttura e al dipartimento di prevenzione, per chiedere che tutti gli operatori attivassero le misure di sicurezza e preventive nelle loro abitazioni. Per coloro che sono impossibilitati a restare in isolamento domiciliare, Miceli ha suggerito di restare all’interno della casa di riposo fino all’esito dei tamponi.

Intanto, migliorano le condizioni degli altri quattro canicattinesi che erano risultati positivi al Coronavirus già a partire dalla terza settimana di marzo. «Uno sforzo collettivo per il bene di tutta la comunità», è questa l’esortazione della sindaca ai suoi concittadini insieme all’invito a «restare a casa soprattutto in questi giorni di festività pasquali, durante i quali è previsto un intensificarsi dei controlli, per evitare ulteriori contagi».

Marta Silvestre

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

1 ora ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

11 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

12 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

15 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

15 ore ago