Campionati “minori”, il punto della settimana

Terminata la pausa natalizia, è finalmente ripreso il campionato Promozione. Si è giocata il 16° turno di campionato, vediamo come sono andate le principali squadre dei vari gironi.

Gruppo A

Nel primo girone del campionato regionale, il Pro Favara continua la sua strisce di vittorie, ormai a quota 10; ha infatti battuto in casa per 2-1 l’Aragona, portandosi a 35 punti, soltanto uno in più della seconda, lo Sporting Arenella. Quest’ultima abbatte tra le proprie mura il Città Isole delle Femmine per 3-0, mantenendo pertanto il passo della capolista. Alle sue spalle, il Città di Capaci riesce a sconfiggere 1-0 il Città di Villabate, penultimo in classifica.

In zona retrocessione, troviamo all’ultimo posto la Borgata Terranova che perde la 16esima partita 16 in casa del Cianciana per 3-2. Penultimo, come già detto, il Città di Villabate; terzultimo è il Calcio Canicattì, uscito vittorioso dallo scontro contro lo Sciacca in trasferta per 2-0.

Gruppo B

Nel gruppo B, il Nuova Igea vince in casa per 1-0 contro lo Spadaforese, penultimo, mantenendo invariata sua posizione e la distanza dall’inseguitore di un solo punto, il Tiger. Secondo in classifica, questi batte col medesimo risultato della capolista il Sacro Cuore, giungendo così a quota 37. Infine, il Città di Bagheria vince per 2-1 contro il Rocca di Caprileone, rimanendo agganciato al Tiger (pari 37), e sempre al solo punto dal primato.

In fondo, l’Aquila perde malamente in trasferta per 3-1 contro il Torregrotta, rimanendo fermo a 7 punti ed in ultima posizione. Il Valle del Mela, invece, riesce a vincere 1-0 in casa contro il Montemaggiore, allontanandosi così da Spadaforese e dalla stessa Aquila.

Gruppo C

Il gruppo C è sempre dominato dall’Aci S. Antonio Ambrosiana, che continua a vincere, ottenendo la 10a vittoria in campionato contro il Calcio Aci S. Filippo, battuto in casa col punteggio di 3-1. Lo Spar, secondo a meno 5, fatica e non poco in casa contro il Piero Mancuso, fanalino di coda. La squadra ospitante, infatti, vince per 4-3 lo scontro, riuscendo così ad ottenere i 3 punti necessari affinché non si allontani ulteriormente dal primo posto. Lo Sporting Viagrande, terzo, perde due punti preziosi in classifica a causa del pareggio ottenuto in casa del Villafranca Terrena, quarto, per 0-0.

Nei bassifondi del gruppo, oltre al già citato Piero Mancuso, vi sono Real S. Venerina e Gravina, rispettivamente penultimo e terzultimo. Il primo ha pareggiato in casa 1-1 contro lo Sportinsieme, guadagnando un punto dall’ultimo posto; il secondo ha invece vinto 2-0 sul campo del Garden Sport Messina.

Gruppo D

Nel gruppo D scontro al vertice nell’ultima giornata: il Gymnica Scordia batte3-2 il Leonfortese, in casa di quest’ultimo. Fortunata però la squadra sconfitta, dato che l’Atletico Gela, terzo, ha perso contro l’Enzo Grasso in casa per 1-0, rimanendo a meno 4 dal secondo posto.

In ultima posizione c’è sempre il Paternò 2011, sconfitto per 3-0 in casa del Priolo Calcio, permanendo così a 9 punti. A 5 punti di distanza c’è l’Agira Nissoria, che ha perso in casa del Città di Rosolini per 1-0; a 7, invece, c’è l’Or.sa. che è stata battuta per 3-0 in casa contro il Real Niscemi.

Il campionato successivo a quello Promozione è quello Eccellenza. Le squadre di quest’ultimo hanno completato il girone d’andata, iniziando quello di ritorno proprio con questo turno.

Girone A

Per il vertice del primo dei due gironi dell’Eccellenza, si sfidano il Kamarat ed il Ribera. I primi vogliono vincere per raggiungere gli sfidanti, mentre i secondi vogliono allungare ulteriormente. Terminata la sfida, giocatasi in casa del Kamarat, il risultato è di 2-1 per i padroni di casa che agguantano a 35 punti gli avversari. Non approfitta della situazione l’Alcamo, che perde in casa 1-0 contro l’Atletico Campofranco.

Altro scontro diretto è quello tra Palermitana e Folgore Selinunte, ultima e terzultima. Giocatosi in casa della prima, il match termina 0-3 a favore dei secondi, i quali riescono così a guadagnare ulteriore punti nei confronti dell’ultima posizione. Anche in questo caso non ne approfitta chi potrebbe, ovvero il Città di Terrasini, abbattuto per 5-2 in casa del Sancataldese.

Gruppo B

Nel gruppo B continua la corsa a due per il primato tra il Città di Messina ed il Ragusa Calcio; i primi, avanti rispetto ai secondi di 4 punti, riescono a vincere in extremis per 2-1 contro il Comiso in trasferta, mentre i ragusani stravincono in casa del Real Avola per 5-1.

L’Enna, ultimo in classifica, perde per 3-0 in casa contro il Due Torri, rimanendo fermo ad 1 solo punto. Un gradino più avanti vi è il Leonzio 1909, sconfitto anche lui per 2-0 in casa del Modica Calcio, terzultimo.

La promozione nel campionato Eccellenza porta le squadre in Serie D, primo campionato professionistico. Così come i due tornei precedentemente citati, anche questo ha iniziato il girone di ritorno, giocando la 18esima giornata di campionato.

In testa alla classifica troviamo l’Hintereggio che, nonostante il pareggio per 0-0 in casa del Sambiase 1962, penultimo, mantiene la sua posizione dato che l’inseguitore, il Calcio Acri, pareggia per 1-1 contro lo Sportclub Marsala, terzo.

In ultima posizione permane il Nissa, che pareggia 0-0 contro il Messina; subito dopo il Sambiase, citato poc’anzi, c’è l’Acireale Calcio, sconfitto per 1-0 dal Serre Alburni.

Alberto Prestileo

Recent Posts

Strage Casteldaccia: ci sono altri due indagati. Verifiche su catena appalti e misure sicurezza

Ci sono altri due indagati per la strage di Casteldaccia, l'incidente sul lavoro costato la…

1 ora ago

Palermo, stretta sul conferimento dei rifiuti: pene fino a 20mila euro per chi trasgredisce

Giro di vite dell'amministrazione comunale di Palermo contro l'abbandono irregolare dei rifiuti.Da oggi diventa operativa…

2 ore ago

Canalicchio, cittadini segnalano degrado. «Fermata bus ormai coperta da verde non curato»

I residenti di via Tito Manlio Manzella, zona Leucatia-Canalicchio, lamentano lo stato di degrado e…

4 ore ago

Con l’auto senza assicurazione investe un uomo. Denunciata 51enne a Carini

Una 51enne residente a Carini, in provincia di Palermo, è stata denunciata dai carabinieri per lesioni…

5 ore ago

Sanità: il Pronto soccorso dell’ospedale Cervello non verrà chiuso

Non è prevista la chiusura del Pronto soccorso dell'ospedale Cervello di Palermo, né il suo accorpamento…

5 ore ago

Nuovo tratto di rete idrica per la piana di Catania: sostituiti 25 chilometri di vecchie condutture

Nuove condutture idriche che dovrebbero azzerare la dispersione dell'acqua. Venticinque chilometri di condutture idriche sono…

6 ore ago