Campionati “minori”, il punto della settimana

Terminata la pausa natalizia, è finalmente ripreso il campionato Promozione. Si è giocata il 16° turno di campionato, vediamo come sono andate le principali squadre dei vari gironi.

Gruppo A

Nel primo girone del campionato regionale, il Pro Favara continua la sua strisce di vittorie, ormai a quota 10; ha infatti battuto in casa per 2-1 l’Aragona, portandosi a 35 punti, soltanto uno in più della seconda, lo Sporting Arenella. Quest’ultima abbatte tra le proprie mura il Città Isole delle Femmine per 3-0, mantenendo pertanto il passo della capolista. Alle sue spalle, il Città di Capaci riesce a sconfiggere 1-0 il Città di Villabate, penultimo in classifica.

In zona retrocessione, troviamo all’ultimo posto la Borgata Terranova che perde la 16esima partita 16 in casa del Cianciana per 3-2. Penultimo, come già detto, il Città di Villabate; terzultimo è il Calcio Canicattì, uscito vittorioso dallo scontro contro lo Sciacca in trasferta per 2-0.

Gruppo B

Nel gruppo B, il Nuova Igea vince in casa per 1-0 contro lo Spadaforese, penultimo, mantenendo invariata sua posizione e la distanza dall’inseguitore di un solo punto, il Tiger. Secondo in classifica, questi batte col medesimo risultato della capolista il Sacro Cuore, giungendo così a quota 37. Infine, il Città di Bagheria vince per 2-1 contro il Rocca di Caprileone, rimanendo agganciato al Tiger (pari 37), e sempre al solo punto dal primato.

In fondo, l’Aquila perde malamente in trasferta per 3-1 contro il Torregrotta, rimanendo fermo a 7 punti ed in ultima posizione. Il Valle del Mela, invece, riesce a vincere 1-0 in casa contro il Montemaggiore, allontanandosi così da Spadaforese e dalla stessa Aquila.

Gruppo C

Il gruppo C è sempre dominato dall’Aci S. Antonio Ambrosiana, che continua a vincere, ottenendo la 10a vittoria in campionato contro il Calcio Aci S. Filippo, battuto in casa col punteggio di 3-1. Lo Spar, secondo a meno 5, fatica e non poco in casa contro il Piero Mancuso, fanalino di coda. La squadra ospitante, infatti, vince per 4-3 lo scontro, riuscendo così ad ottenere i 3 punti necessari affinché non si allontani ulteriormente dal primo posto. Lo Sporting Viagrande, terzo, perde due punti preziosi in classifica a causa del pareggio ottenuto in casa del Villafranca Terrena, quarto, per 0-0.

Nei bassifondi del gruppo, oltre al già citato Piero Mancuso, vi sono Real S. Venerina e Gravina, rispettivamente penultimo e terzultimo. Il primo ha pareggiato in casa 1-1 contro lo Sportinsieme, guadagnando un punto dall’ultimo posto; il secondo ha invece vinto 2-0 sul campo del Garden Sport Messina.

Gruppo D

Nel gruppo D scontro al vertice nell’ultima giornata: il Gymnica Scordia batte3-2 il Leonfortese, in casa di quest’ultimo. Fortunata però la squadra sconfitta, dato che l’Atletico Gela, terzo, ha perso contro l’Enzo Grasso in casa per 1-0, rimanendo a meno 4 dal secondo posto.

In ultima posizione c’è sempre il Paternò 2011, sconfitto per 3-0 in casa del Priolo Calcio, permanendo così a 9 punti. A 5 punti di distanza c’è l’Agira Nissoria, che ha perso in casa del Città di Rosolini per 1-0; a 7, invece, c’è l’Or.sa. che è stata battuta per 3-0 in casa contro il Real Niscemi.

Il campionato successivo a quello Promozione è quello Eccellenza. Le squadre di quest’ultimo hanno completato il girone d’andata, iniziando quello di ritorno proprio con questo turno.

Girone A

Per il vertice del primo dei due gironi dell’Eccellenza, si sfidano il Kamarat ed il Ribera. I primi vogliono vincere per raggiungere gli sfidanti, mentre i secondi vogliono allungare ulteriormente. Terminata la sfida, giocatasi in casa del Kamarat, il risultato è di 2-1 per i padroni di casa che agguantano a 35 punti gli avversari. Non approfitta della situazione l’Alcamo, che perde in casa 1-0 contro l’Atletico Campofranco.

Altro scontro diretto è quello tra Palermitana e Folgore Selinunte, ultima e terzultima. Giocatosi in casa della prima, il match termina 0-3 a favore dei secondi, i quali riescono così a guadagnare ulteriore punti nei confronti dell’ultima posizione. Anche in questo caso non ne approfitta chi potrebbe, ovvero il Città di Terrasini, abbattuto per 5-2 in casa del Sancataldese.

Gruppo B

Nel gruppo B continua la corsa a due per il primato tra il Città di Messina ed il Ragusa Calcio; i primi, avanti rispetto ai secondi di 4 punti, riescono a vincere in extremis per 2-1 contro il Comiso in trasferta, mentre i ragusani stravincono in casa del Real Avola per 5-1.

L’Enna, ultimo in classifica, perde per 3-0 in casa contro il Due Torri, rimanendo fermo ad 1 solo punto. Un gradino più avanti vi è il Leonzio 1909, sconfitto anche lui per 2-0 in casa del Modica Calcio, terzultimo.

La promozione nel campionato Eccellenza porta le squadre in Serie D, primo campionato professionistico. Così come i due tornei precedentemente citati, anche questo ha iniziato il girone di ritorno, giocando la 18esima giornata di campionato.

In testa alla classifica troviamo l’Hintereggio che, nonostante il pareggio per 0-0 in casa del Sambiase 1962, penultimo, mantiene la sua posizione dato che l’inseguitore, il Calcio Acri, pareggia per 1-1 contro lo Sportclub Marsala, terzo.

In ultima posizione permane il Nissa, che pareggia 0-0 contro il Messina; subito dopo il Sambiase, citato poc’anzi, c’è l’Acireale Calcio, sconfitto per 1-0 dal Serre Alburni.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]