Campionati “minori”, il punto della settimana

Il campionato Promozione è ripreso già da due settimane, giocando il secondo turno del girone di ritorno. Vediamo quali cambiamenti ha comportato la 17esima giornata.

Girone A

Nel girone A il Pro Favara, capolista, vince il match in trasferta contro il Città di Villabate, penultimo, per 1-0, portandosi così a 38 punti; si ferma invece lo Sporting Arenella che pareggia 1-1 in casa dell’Aragona, scivolando a meno 3 punti dal primato. In terza posizione si mantiene il Città di Capaci, nonostante la sconfitta dello stesso contro il Ciminna in trasferta per 2-1.

In fondo alla classifica invece, la Borgata Terranove continua la sua strisce di sconfitte, 17 su 17! Ha infatti per so in casa contro il M.f. Strassati, rimanendo quindi a 0 punti. A quota 12 c’è invece il già citato Città di Villabate mentre a 14 c’è il Prizzi, sconfitto in casa del Città Isole delle Femmine.

Girone B

Il Nuova Igea, capolista del girone B, pareggia in casa del Mazzarà, quarto in classifico, per 1-1, portandosi così a +2 dal Tiger, secondo. Questi ultimi non sfruttano il mezzo passo falso dei primatisti, perdendo per 1-0 contro il Montemaggiore in trasferta. In terza posizione il Città di Bagheria non effettua il sorpasso né sul Nuova Igea né sul Tiger, perdendo in casa dello Spadaforese per 1-0.

L’Aquila, ultimo in classifica, vince in casa per 2-1 contro il Ciappazzi, portandosi a 10 punti; al gradino più in alto troviamo lo Spadaforese, citato poc’anzi e, con gli stessi punti, il Valle del Mela, che pareggia in trasferta contro il Rocca di Caprileone.

Girone C

La capolista del girone C è dell’Aci S. Antonio Ambrosiana che, tuttavia, è uscita sconfitta per 4-2 dallo scontro contro lo Sportinsieme, rimanendo fermo a quota 35 punti. A 2 meno, c’è lo Sporting Viagrande che ha vinto contro il Real S. Venerina, penultimo, in casa per 1-0.

Il Piero Mancuso rimane ancora ultimo a 12 punti, nonostante il buon pareggio ottenuto in casa per 1-1 contro lo Sporting Battiati. A 14 c’è il già nominato Real S. Venerina mentre a 17 il Gravina, che ha ottenuto un punto tra le proprie mura contro il Villafranca Tirrena, pareggiando per 1-1.

Girone D

Il Leonfortese continua a dominare l’ultimo girone del campionato Promozione, vincendo anche la sfida contro il Virtus Ispica per 1-0. In seconda posizione c’è il Gymnica Scordia, sconfitto in casa dal Città di Rosolini per 0-1. Infine, vi è l’Atletico Gela che vince agevolmente contro il Paternò 2011 per 3-0 in casa degli avversarsi.

In penultima posizione c’è l’Agira Nissoria che è uscito sconfitto dallo scontro contro il Santa Croce per 3-1 in casa, rimanendo così fermo a 14 punti, + 5 dall’ultimo posto e a -2 dal terzultimo, attualmente occupato dall’Or.sa.

Il campionato di categoria successivo è quello Eccellenza, arrivato anche quest’ultimo alla prima giornata di ritorno.

Girone A

Nel girone A il Ribera mantiene il proprio primato in classifica, vincendo la 12esima partita in campionato contro il Mazzara Calcio in casa per 1-0, andando così a quota 38. Immediatamente dietro c’è l’Alcamo, che vince contro il Città di Terrasini, penultimo, in trasferta per 2-0, mantenendo il passo della capolista. Quindi il Kamarat, terzo, a 3 punti dalla vetta, perde contro l’Audace Città di Monreale.

In fondo alla classifica vi è ormai stabilmente la Palermitana che perde ancora in campionato (ammontano a 16 le sconfitte) contro il Castellamare Calcio in trasferta per 2-1; a 10 punti, oltre al Città di Terrasini, c’è il Folgore Selinunte, sconfitto 1-0 in casa dal Riviera Marmi.

Girone B

Nel girone B la corsa a due tra il Città di Messina ed il Ragusa Calcio continua, diventando però ancora più interessante. I primi hanno infatti pareggiato 0-0 in casa contro il Misterbianco permettendo ai secondi, vittoriosi per 9-0 in casa contro l’Enna, di recuperare 2 punti nella corsa al primato. Sempre molto dieto c’è il Città di Vittoria, praticamente ormai del tutto escluso dalla corsa al primo posto.

L’ultima in classifica è proprio l’Enna, ferma ad un solo punto; a distanza di 7 punti c’è il Leonzio 1909, sconfitto per 1-2 dall’Acicatena. Altri 7 punti più avanti vi è l’Aquila Caltagirone, sconfitto in casa dal Modica Calcio per 2-0.

Il primo campionato a livello professionistico è la Serie D. Vediamo com’è andata la 19esima giornata di campionato.

In testa c’è ancora l’Hinterreggio a 35 punti che ha abbattuto tra le proprie mura il Serre Alburni, mantenendo così la distanza dalle inseguitrici. Una di queste è il Palazzolo che, così come i primatisti, infligge una sonora sconfitta agli avversari di turno in casa proprio, il Sambiase, penultimo (vittoria per 5-0).

In ultima posizione c’è il Nissa, fermo a quota 13 punti e con due partite in meno. Il Sambiase, a più 1, ha invece una sola partita in meno così come il Valle Grecanica. Quest’ultima ha però giocato il turno di campionato, perdendo per 1-0 sul campo dell’Acireale Calcio.

Alberto Prestileo

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

8 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

8 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

11 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

13 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

16 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

17 ore ago