Cammariere: “Gavetta o X-factor, quel che importa è il talento”

Un sorriso a 36 denti, voce calda e accogliente, testa riccioluta, movimento veloce di braccia per stringerci calorosamente la mano, affascinando anche senza il canto. Si tratta di Sergio Cammariere e dell’intervista rilasciata a Step 1 dopo il suo concerto di martedì 29 dicembre al teatro Metropolitan di Catania.

Cammariere è un autodidatta, appassionato di quel che fa e del pubblico che lo ama, lo ascolta e lo segue soffiando su quel fuoco sacro del “fare la musica” che lo rende così bravo, ma anche così alla mano. Dopo le presentazioni di rito, ci ha fatte accomodare nel suo camerino, con gentilezza, senza alcun accenno di stanchezza o noia dopo il lungo concerto appena concluso, e lì ha iniziato a parlare con grande entusiasmo del suo nuovo disco, il cui titolo resta per il momento una sorpresa, basato sempre su temi quali amore, sentimenti, ma anche temi nuovi come la natura e l’ambiente. Un disco pieno di ricordi di lui da bambino, del suo maestro di musica, di Crotone, la sua città, che ha ispirato tanti testi dell’artista.

Cammariere mostra un’umiltà e un distacco dal successo invidiabili, sincere. Basti pensare ai suoi ringraziamenti ai fan, che lo aspettavano nei camerini dopo il concerto.

E’ fatto così l’artista crotonese: consapevole delle difficoltà che hanno ad emergere i giovani musicisti dei nostri giorni, soprattutto qui nel tanto amato/odiato Sud e che per questo sostiene l’esistenza di reality come X- factor, nel momento in cui essi dimostrano di essere la sola possibilità che molta ragazzi con talento trovano per farsi conoscere.

Sul palco e in sala di incisione scontata è l’ormai secolare collaborazione con Kunstler, la loro omogeneità compositiva, la fantastica cooperazione che permette l’unione tra testo e musica, così come la collaborazione col suo inseparabile gruppo di artisti come il maestro Cesari ed il suo violino, dal quale non si separa mai e che suona come se fosse una chitarra elettrica. Ma Cammariere non è solo questo, lui, la sua musica ed il suo gruppo sono magia, atmosfera, emozioni, sensazioni, legate ad un momento, un ricordo, una particolare percezione.

Gabriella Catalano

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

3 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

10 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

14 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

14 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

14 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

14 ore ago