Caltanissetta, un festival del Sud europeo

Nato nel 2003, come festival regionale del teatro di ricerca diretto da Emma Dante e sostenuto e patrocinato dall’Assessore Identità e Futuro Fiorella Falci e dal Sindaco Salvatore Messana, il Rossofestival si amplia e diviene nel 2008 festival nazionale del teatro di ricerca accogliendo artisti non più soltanto siciliani, ricalcaldo quell’idea internazionale del sud che fu di Rosso di San Secondo.
Tra gli spettacoli finora andati in scena “MPalermu” e il “Festino”, quest’ultimo in prima regionale, di Emma Dante, e “Studio su Medea” di Antonio Latella.
Mercoledì al teatro Bauffremount con “Carmen Consoli in teatro” (fuori abbonamento); seguiranno Alberto Nicolino con “Stirru, la discesa” il 26 gennaio, Rainer Werner Fassbinder con “Un anno con 13 lune” l’11 febbraio, ed infine il 27 febbraio Davide Enia con “I capitoli dell’infanzia”. 

Rosso di San Secondo, drammaturgo del Novecento, dissacrante verso una società borghese benpensante, artista scomodo nella messa in scena innovativa, riporta nella cittadina lo sperimentalismo d’un teatro non teso all’intrattenimento, ma alla possibilità d’uno spunto di giudizio, riflessione sulla condizione umana e sociale, riproponendo temi che generarono la sua inquietudine creativa, esposta alla contraddizione fra passione e coerenza.
 
Quella di Rosso di San Secondo è una piccola provincia siciliana arroccata su di un colle, al centro di una terra abbondante eppure malata, sopravvissuta ad uno sforzo maggiore per via della sua posizione per nulla strategica, per nulla esposta all’avvento. I suoi confini per essere oltrepassati devono essere scalati; per la provincia aver partorito Rosso di San Secondo, ed in seguito il suo festival, non può che essere una necessaria conseguenza, forse “mossa dalla nostalgia d’una vita più ampia, più ardente” (Rosso di San Secondo, Marionette, che passione!).
 
La possibilità è che l’ “homo (ormai) videns” ritorni, per la durata della scena e qualche ora in più, a possedere le facoltà di ragionamento astratto, linguaggio e introspezione caratteristiche proprie che furono del nostro antenato homo sapiens.

                                                                              
Link
Il sito del ‘Rossofestival’

Sandra Quagliata

Recent Posts

Fondazione Orchestra sinfonica siciliana, stato d’agitazione dopo le dimissioni del sovrintendente

Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Fials sollecitano un intervento urgente da parte delle…

3 ore ago

Pnrr, sono 9 le startup finanziate nei borghi di Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso

Sono nove le startup finanziate a Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso, nel Palermitano, dalla misura…

3 ore ago

Catania: conosciuto sui social, lo rapina nella casa in cui lavora

Ha accettato l'invito di un uomo, conosciuto sui social, per avere rapporti intimi, ma poi,…

4 ore ago

Gianfranco Miccichè torna in Forza Italia, spingerà le candidature di Falcone e Chinnici alle Europee

Gianfranco Miccichè torna a casa. L'ex presidente dell'Assemblea regionale siciliana è rientrato tra le fila…

5 ore ago

Allarme bomba a Catania: chiuso un tratto di corso Italia

Un trolley di colore grigio abbandonato sul marciapiede spartitraffico di fronte alla sede della facoltà…

8 ore ago

Preso a colpi di stampella per un parcheggio a Misilmeri, 29enne è in gravi condizioni

Calci, pugni e colpi di stampella. Un 29enne è finito in ospedale in gravi condizioni…

9 ore ago