Caltanissetta, un festival del Sud europeo

Nato nel 2003, come festival regionale del teatro di ricerca diretto da Emma Dante e sostenuto e patrocinato dall’Assessore Identità e Futuro Fiorella Falci e dal Sindaco Salvatore Messana, il Rossofestival si amplia e diviene nel 2008 festival nazionale del teatro di ricerca accogliendo artisti non più soltanto siciliani, ricalcaldo quell’idea internazionale del sud che fu di Rosso di San Secondo.
Tra gli spettacoli finora andati in scena “MPalermu” e il “Festino”, quest’ultimo in prima regionale, di Emma Dante, e “Studio su Medea” di Antonio Latella.
Mercoledì al teatro Bauffremount con “Carmen Consoli in teatro” (fuori abbonamento); seguiranno Alberto Nicolino con “Stirru, la discesa” il 26 gennaio, Rainer Werner Fassbinder con “Un anno con 13 lune” l’11 febbraio, ed infine il 27 febbraio Davide Enia con “I capitoli dell’infanzia”. 

Rosso di San Secondo, drammaturgo del Novecento, dissacrante verso una società borghese benpensante, artista scomodo nella messa in scena innovativa, riporta nella cittadina lo sperimentalismo d’un teatro non teso all’intrattenimento, ma alla possibilità d’uno spunto di giudizio, riflessione sulla condizione umana e sociale, riproponendo temi che generarono la sua inquietudine creativa, esposta alla contraddizione fra passione e coerenza.
 
Quella di Rosso di San Secondo è una piccola provincia siciliana arroccata su di un colle, al centro di una terra abbondante eppure malata, sopravvissuta ad uno sforzo maggiore per via della sua posizione per nulla strategica, per nulla esposta all’avvento. I suoi confini per essere oltrepassati devono essere scalati; per la provincia aver partorito Rosso di San Secondo, ed in seguito il suo festival, non può che essere una necessaria conseguenza, forse “mossa dalla nostalgia d’una vita più ampia, più ardente” (Rosso di San Secondo, Marionette, che passione!).
 
La possibilità è che l’ “homo (ormai) videns” ritorni, per la durata della scena e qualche ora in più, a possedere le facoltà di ragionamento astratto, linguaggio e introspezione caratteristiche proprie che furono del nostro antenato homo sapiens.

                                                                              
Link
Il sito del ‘Rossofestival’

Sandra Quagliata

Recent Posts

Il caso dell’anziano morto e tenuto in casa per ottenere la pensione. Decesso risalirebbe a inizio 2023

Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…

2 ore ago

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

4 ore ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

4 ore ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

6 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

7 ore ago

Festa di matrimonio al teatro comunale di Enna: musica, cibo e decine di invitati. In corso gli accertamenti della polizia municipale

Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…

8 ore ago