Cultura e spettacoli

Bronte, il programma della sagra del pistacchio. Degustazioni, spettacoli e concerti

Un programma ricco di manifestazioni e concerti quello dell’edizione 2022 della sagra del pistacchio di Bronte. L’inaugurazione è prevista venerdì 30 settembre alle 18 all’inizio del viale Catania. Proprio dove cominciano gli stand della sagra che si candida al titolo di manifestazione più bella e ricca del territorio. Subito dopo il taglio del nastro da parte del sindaco Pino Firrarello, il centro storico e le strade saranno invase dal complesso bandistico San Biagio e dal corteo storico medievale Sicularagonensia. Alle 20 l’esibizione della Lombardoacademy diretto da Antonio Lombardo e alle 21 il premio Pistacchio d’Oro condotto da Ruggero Sardo, con tanti ospiti fra cui Gino Astorina e Giuseppe La Venia.


Sabato 1 ottobre gli stand apriranno alle 10 e la sera alle 17 è attesa la Fanfara dei Bersaglieri dell’Etna. Il pomeriggio è d’eccezione per tre eventi: alle 18.30 per il convegno Il pistacchio verde di Bronte dop: scenari commerciali e tutela, alle 19.30 per lo Spettacolo dei Burattini e alle 21 per il concerto di Clementino in piazza Castiglione. La prima domenica di s agra sarà caratterizzata, come sempre, da animazione e gonfiabili, da trofei, da sfilate fra gli stand e alle 17 dal concorso Panettone al Pistacchio a cura dell’associazione Zymè Lievitisti Siciliani Aps. Infine, alle 21.30 ci sarà il concerto del gruppo musicale I Cantustrittu.


Il secondo fine settimana è ancora più ricco del primo. Si comincia venerdì 7 con la mattutina manifestazione La scuola alla Sagra del pistacchio, mentre alle 19 l’esibizione di danza a cura del centro professionale Danza Koreos di Dario Biuso e Antonella Grigoli. Sabato 6 tutti attendono alle 11 del mattino e alle 18 i tamburi di Buccheri, animazioni e giocolieri, ma soprattutto la sera alle 21.30 l’orchestra Luna Rossa con il tributo a Renzo Arbore. Domenica 9 è la giornata clou. Sbandieratori, musici, majorettes e tante esibizioni introdurranno alle 18 l’assaggio della grande torta al pistacchio. Poi i concerti che chiuderanno la sagra. «Il programma è veramente ricco – afferma il sindaco Firrarello – Facciamolo sapere a tutti».

Redazione

Recent Posts

Tutti i viaggi dell’auto blu di Miccichè: dalla festa alle cure della gatta Paki. Sulle tracce del lampeggiante scomparso

«Un quadro desolante». È così che il gip Rosario Di Gioia sintetizza quanto emerso nel…

3 ore ago

Quanta ipocrisia su Miccichè: cari politici, ecco 3 motivi per cui dovreste drogarvi (di più)

Non vorremmo istigare a delinquere, così, per l’acquisto della cocaina, politici siciliani, fateci una cortesia,…

12 ore ago

Voli sospesi in alcune fasce orarie all’aeroporto di Catania

Nei giorni 21, 22, 23, 28, 29, 30 maggio durante la fascia oraria 00.30-6, e…

12 ore ago

Bici elettriche truccate e non a norma, sequestri e multe della polizia a Catania

Sequestrate 14 biciclette elettriche truccate e multe per i proprietari di altre 22. Sono i…

14 ore ago

Missioni fantasma e giocate al Bingo mentre era al lavoro. Le accuse all’autista di Gianfranco Miccichè

False attestazioni per missioni mai effettuate, ma comunque rimborsate con i soldi dei contribuenti. Presenze…

15 ore ago

È ai domiciliari per estorsione, 63enne evade nove volte. Arrestato dai carabinieri, va di nuovo ai domiciliari

È ai domiciliari per estorsione ed evade nove volte. A San Piero Patti, in provincia…

15 ore ago