Boscaglia esonerato, fatale la sconfitta a Viterbo La guida della prima squadra affidata a Filippi

La sconfitta per 1-0 rimediata sul campo della Viterbese è stata fatale a Roberto Boscaglia. Il tecnico gelese, legato al club rosanero da un contratto biennale, è stato esonerato. Il suo sostituto? La società ha scelto la soluzione interna optando per il vice Giacomo Filippi come annuncia sul sito ufficiale (e in un orario inedito, le 23,50) la nota nella quale si comunica l’interruzione del rapporto professionale con l’ex timoniere del Trapani. «Il Palermo F.C. – si legge – comunica di avere sollevato dall’incarico l’allenatore Roberto Boscaglia. La guida tecnica della prima squadra è stata affidata all’allenatore Giacomo Filippi. I rosanero – continua il comunicato – andranno in ritiro per proseguire la preparazione in vista della gara di mercoledì sera a Catania».

I segnali di nervosismo emersi nelle ultime ore con l’esclusione di Kanouté dall’elenco dei convocati per motivi disciplinari e l’atteggiamento di alcuni giocatori in campo durante la partita sono spie di un’atmosfera poco serena all’interno dello spogliatoio e della condizione di disagio patita da una squadra sempre più involuta e incapace con Boscaglia, che chiude la sua esperienza sulla panchina rosanero con un nono posto in classifica a quota 33 punti e uno score complessivo di otto vittorie, nove pareggi e altrettante sconfitte, di invertire un trend negativo. Sotto il profilo dei risultati ma anche delle risposte di natura caratteriale. Motivo per cui la dirigenza ha deciso di intervenire e, dopo avere imposto il silenzio stampa al termine della gara persa a Viterbo, di dare una scossa con il cambio della guida tecnica, il primo dell’era Mirri a stagione in corso.

Toccherà adesso al classe 1975 Filippi, fedelissimo di Boscaglia del quale è stato vice nelle esperienze vissute anche a Brescia (due volte), Novara e Virtus Entella, provare a dare un indirizzo diverso al resto della stagione e creare le condizioni per potere puntare ad una posizione di rilievo nella griglia dei playoff. Soluzione interna significa in un certo senso continuità, maggiore responsabilità sulle spalle di un tecnico ad interim che, comunque, durante gli allenamenti finora non ha mai avuto un ruolo marginale gestendo in prima persona determinate parti delle sessioni lavorative e, in base a quanto emerso soprattutto nell’ultimo periodo, avanzando in prima fila per farsi sentire a volte anche di più rispetto al titolare della panchina.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

2 ore ago

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

2 ore ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

3 ore ago

La scelta del 21enne che ha implorato l’arresto per disintossicarsi: «Fa rabbia che oggi resti solo il carcere per provare a darsi una possibilità»

«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…

7 ore ago

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

16 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

17 ore ago