Boom di visitatori per la Via Crucis di Botero Fondazione Federico II rilancia con Ligabue

Giovanni Ardizzone, presidente dell’Assemblea regionale siciliana, in questi mesi ha sempre fatto il finto modesto sull’andamento della Via Crucis di Botero, ma alla fine, pur mantenendo un atteggiamento di apparente distacco, si è detto «particolarmente soddisfatto» dell’apprezzamento dei numeri e del risultato. In fondo la mostra esposta all’Ars, per la prima volta in Italia, è stata il portafortuna della Fondazione Federico II. Ha finito col coincidere con l’inserimento di Palermo e Monreale nell’itinerario arabo-normanno che ha ricevuto il riconoscimento dell’Unesco. Tra i ricorsi al Tar contro la pedonalizzazione e la nuova carta intestata con i loghi di prestigio, è stato il fatto nuovo di un anno difficile

L’esposizione ha chiuso con 192.531 visitatori e 532 mila euro d’incassi. Dopo la soddisfazione per il risultato raggiunto, oggi in conferenza stampa il presidente Ardizzone e il direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione, hanno illustrato la nuova programmazione. Una mostra del maestro Antonio Ligabue sui temi del sogno e della follia sarà inaugurata il prossimo 21 marzo e si protrarrà fino al 30 agosto. Il calendario prevede, inoltre, due importanti appuntamenti: un omaggio all’artista di Scicli Piero Guccione, con opere dei suoi allievi che ne celebrano gli 80 anni, avrà luogo nel periodo compreso tra novembre e febbraio, finalizzando al massimo l’offerta culturale nel periodo di massima affluenza invernale e delle feste natalizie, come ha avuto modo di sottolineare, incontrando i giornalisti, Forgione. 

Per il 2017 annunciato un progetto del critico d’arte Philippe Daverio sul tema del mare. Inutile dire che, al di là delle aspettative legate alla possibilità di replicare il successo della mostra dell’artista colombiano, la Fondazione Federico II punta ad affermarsi sempre più come leva e motore di propulsione della cultura rispetto alle attività culturali dell’Assemblea regionale siciliana. «Intercettare il tempo libero dei palermitani», come ha ripetuto Forgione, rappresenta un obiettivo dichiarato.

Giuseppe Bianca

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

1 ora ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

10 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

12 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

12 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

13 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

13 ore ago