Boom di visitatori per la Via Crucis di Botero Fondazione Federico II rilancia con Ligabue

Giovanni Ardizzone, presidente dell’Assemblea regionale siciliana, in questi mesi ha sempre fatto il finto modesto sull’andamento della Via Crucis di Botero, ma alla fine, pur mantenendo un atteggiamento di apparente distacco, si è detto «particolarmente soddisfatto» dell’apprezzamento dei numeri e del risultato. In fondo la mostra esposta all’Ars, per la prima volta in Italia, è stata il portafortuna della Fondazione Federico II. Ha finito col coincidere con l’inserimento di Palermo e Monreale nell’itinerario arabo-normanno che ha ricevuto il riconoscimento dell’Unesco. Tra i ricorsi al Tar contro la pedonalizzazione e la nuova carta intestata con i loghi di prestigio, è stato il fatto nuovo di un anno difficile

L’esposizione ha chiuso con 192.531 visitatori e 532 mila euro d’incassi. Dopo la soddisfazione per il risultato raggiunto, oggi in conferenza stampa il presidente Ardizzone e il direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione, hanno illustrato la nuova programmazione. Una mostra del maestro Antonio Ligabue sui temi del sogno e della follia sarà inaugurata il prossimo 21 marzo e si protrarrà fino al 30 agosto. Il calendario prevede, inoltre, due importanti appuntamenti: un omaggio all’artista di Scicli Piero Guccione, con opere dei suoi allievi che ne celebrano gli 80 anni, avrà luogo nel periodo compreso tra novembre e febbraio, finalizzando al massimo l’offerta culturale nel periodo di massima affluenza invernale e delle feste natalizie, come ha avuto modo di sottolineare, incontrando i giornalisti, Forgione. 

Per il 2017 annunciato un progetto del critico d’arte Philippe Daverio sul tema del mare. Inutile dire che, al di là delle aspettative legate alla possibilità di replicare il successo della mostra dell’artista colombiano, la Fondazione Federico II punta ad affermarsi sempre più come leva e motore di propulsione della cultura rispetto alle attività culturali dell’Assemblea regionale siciliana. «Intercettare il tempo libero dei palermitani», come ha ripetuto Forgione, rappresenta un obiettivo dichiarato.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]