Blue Sea Land 2013 grande vetrina per le imprese siciliane

SI E’ CHIUSA IERI LA KERMESSE MEDITERRANEA DI MAZARA DEL VALLO. LA SODDISFAZIONE DEGLI IMPRENDITORI DELL’ISOLA CHE HANNO AVVIATO CONTATTI CON I BUYERS DI TUTTO IL MONDO

Un successo la sessione di lavori dedicata al B2B. Circa trecento incontri tra i cinquanta produttori locali e meridionali ed i 20 buyers provenienti da Gran Bretagna, Svezia, Danimarca, Francia, Russia Cina, Giordania, Yemen Usa e Maldive.

Sono i numeri che emergono dalle trattative commerciali tra operatori economici e stranieri nell’ambito del “Blue Sea Land”, manifestazione che ha chiuso ieri i battenti e che ha visto i fari del mondo puntati sulla città di Mazara del Vallo per tre giorni, dall’11 al 13 ottobre.

I prodotti più richiesti dagli operatori stranieri sono stati vino, olio di oliva, formaggi e latticini in generale, prodotti ittici, pasticceria, pasta. Trattate anche le produzioni dell’industria edile e dell’impiantistica.

Tra uno scambio di battute, tra un incontro e l’altro per dare seguito agli scambi commerciali, si può dire che per i produttori italiani è stata una grande kermesse che ha messo in contatto tanti imprenditori siciliani con i buyers provenienti da tutto il mondo.

Tra buyers e produttori si è instaurato un rapporto fatto di sorrisi e strette di mano, inviti agli stand per assaggi e degustazioni.

Gli incontri B2B hanno rappresentato l’evento sorpresa della Blue Sea Land, con la nascita di grandi partnership per l’Italia con Yemen, Maldive, Russia, Giordania, Cina e Inghilterra.

“Siamo soddisfatti degli incontri B2B tra gli operatori economici stranieri ed italiani – ha dichiarato Roberto Lovato dell’agenzia ICE – l’interesse mostrato dai buyers verso quest’area del Mediterraneo e per il paniere di prodotti d’eccellenza offerto dalle aziende presenti fa ben sperare per il rafforzamento del partenariato internazionale. Possiamo ritenerci soddisfatti, missione compiuta”.

Redazione

Recent Posts

La situazione della diga Ancipa: l’acqua aumenta, «ma è merito di pioggia e neve, non della politica»

Ha piovuto, ha nevicato, l'acqua è arrivata, l'emergenza sembra passata. La situazione della diga Ancipa,…

3 ore ago

Le accuse ad Angelo Lombardo e la richiesta di condanna. Per i pm «si sporcava le mani con personaggi compromettenti»

«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…

16 ore ago

Parcheggiatori abusivi multati a Catania: «Per noi era la prima volta»

Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…

17 ore ago

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

18 ore ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

19 ore ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

19 ore ago