Birrificio Messina, in tre giorni vendute 260mila bottiglie Dalla focaccia al pilone, foto sui social con simboli città

È stato un vero e proprio boom di vendite. I quindici mastri birrai ci speravano e i messinesi hanno confermato le attese. Messe in vendita il 26 ottobre, Birra dello Stretto, Doc 15 e Premium, in soli tre giorni hanno fatto registrare un incredibile record di vendite. Gli operai imprenditori del Birrificio Messina prima di avviare la distribuzione avevano riempito uno dei due capannoni di Larderia che ospitano lo stabilimento. Dallo stabilimento sono partite 180 pedane, in totale circa 260mila bottiglie. E oggi sono riusciti a far arrivare le nuove birre anche a Taormina e a Patti. 


Speravano che, una volta fatta partire la commercializzazione, avrebbero dovuto lavorare sodo per mantenere i ritmi di vendita, e le attese non sono state disilluse. A registrare questo successo non sono stati solo i rivenditori autorizzati, dove è possibile in questo momento acquistare le birre, ma anche i social network. Facebook, Instagram, Twitter sono stati invasi da foto delle tre nuove birre. Gli utenti si sono sbizzarriti: c’è chi ha subito accostato la birra alla focaccia, simbolo di messinesità come l’arancino classico al ragù. Chi ha immortalato una bottiglia di birra all’ombra del pilone di capo Peloro, della Madonnina o sotto il campanile del Duomo. Chi ha festeggiato con gli amici il ritorno sulle tavole messinesi del prodotto locale. 

Una vera gara con post e scatti dopo un’attesa finita. In tanti in questi mesi dopo l’inaugurazione ufficiale dello stabilimento il 29 luglio hanno fatto capolino nell’area ex Asi chiedendo di poter gustare il liquido ambrato. Come promesso, la messa in vendita delle birre coincide con un’iniziativa benefica promossa dai 15 mastri birrai. «Ecco le prime due bottiglie confezionate dal Birrificio Messina – hanno scritto sulla pagina Facebook -. Da qui è iniziata la nostra nuova vita. Per noi hanno un valore inestimabile e per questo abbiamo deciso di lanciare un’asta di beneficienza sperando di poter sostenere con il contributo di tutti voi l’associazione ABC-Amici dei Bimbi in Corsia. Aiutiamoli a donare sorrisi ai bimbi ricoverati al Policlinico. La prima offerta la facciamo noi 15 soci del Birrificio Messina, mettiamo sul piatto 250 euro per aggiudicarci le prime due bottiglie. Adesso tocca a voi, fate le vostre offerte. L’asta è aperta. Ci sarà tempo fino al prossimo 8 dicembre».

Simona Arena

Recent Posts

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

8 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

19 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

20 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

20 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

21 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

23 ore ago