Berardi stende il Palermo Esordio amaro per i rosa

Parte male il campionato del Palermo che all’esordio nella serie A 2016/17 perde in casa contro il Sassuolo. A decidere la gara è un rigore di Berardi al 31’, con i rosa quasi mai capaci di impensierire Consigli. Contro gli emiliani sono emersi tutti i limiti dei rosanero. A fare la partita è il Sassuolo fin da subito. I neroverdi sfiorano il gol con Defrel e Politano, ma è Berardi a sbloccare il risultato trasformando un calcio di rigore per un fallo (netto) di Rajkovic su Defrel, partito in posizione dubbia. I rosanero provano a reagire dopo il gol incassato rendendosi pericolosi prima con un colpo di testa dello stesso Rajkovic su cui è attento Consigli e con un’azione personale di Rispoli che però, col mancino, conclude alto. Nella ripresa, ospiti subito pericolosi anche se i siciliani piano piano guadagnano campo. Le occasioni sono veramente poche se si eccettua una traversa colpita da Berardi con il destro. Alla squadra di Ballardini, invece, manca sempre l’ultimo passaggio. Nel finale espulso Rajkovic per doppia ammonizione. Una brutta partenza con una squadra che ha mostrato ancora tante lacune.

Posavec 6 Tra le pochissime note liete di questa sera: il portiere rosanero si mostra pronto quando chiamato in causa ed è sorpreso solo in occasione della traversa colpita da Berardi.

Cionek 5 Forse in condizione fisica non ottimale, il difensore brasiliano naturalizzato polacco è sempre in ritardo sul diretto avversario e perde tutti i confronti, rifugiandosi, quando può, sempre in fallo laterale.

Vitiello 6 Il meno peggio della retroguardia rosanero e infatti la sufficienza se la merita tutta. In avvio di ripresa salva su una sortita offensiva di Acerbi, poi rischia qualcosa su Berardi con l’attaccante che simula. Dall’81’ Embalo s.v. Troppo poco tempo per incidere sul match, anche se si rende protagonista di una bella serpentina in area emiliana.

Rajkovic 4 Che esordio per il difensore serbo! Partita da dimenticare per lui che nel primo tempo commette il fallo su Defrel che decreta il rigore per il Sassuolo e nella ripresa, in pieno recupero, rimedia il secondo giallo e la conseguente espulsione.

Rispoli 6 L’occasione più pericolosa dei siciliani nel primo tempo capita a lui, dopo un’azione personale, ma il sinistro è alto. Ci prova mettendo tanto cuore, ma spesso e volentieri ciò che manca è anche qualcuno con cui dialogare.

Hiljemark 5 Dallo svedese quest’anno ci si attende decisamente di più, dopo il campionato dello scorso anno. Il biondino corre tanto, ma spesso a vuoto, e sbaglia tanti palloni. L’intesa con i compagni di squadra è da affinare.

Gazzi 5,5 L’esperienza in mezzo al campo non basta all’interno di una squadra apparsa, questa sera, completamente allo sbando. Anche l’ex Torino, comunque, commette qualche errore evitabile.

Aleesami 5,5 Prestazione decisamente meno brillante per il norvegese rispetto alla sfida di TimCup contro il Bari. Gli unici cross messi in mezzo, però, arrivano dalla sua fascia di competenza. Perde un paio di palle velenose.

Bentivegna 6 Il più vivace dell’attacco rosanero, con la sua verve prova continuamente a impensierire la retroguardia avversaria. Dal 69’ Sallai 6 Appena entrato, l’ungherese mette subito in difficoltà Consigli con un destro da fuori.

Quaison 4,5 Nel primo tempo ha un paio di occasioni in area avversaria, ma lo svedese incespica sempre sul pallone. Anche nel secondo tempo, nonostante una buona partenza, è tra i peggiori dei padroni di casa.

Balogh 4,5 Inesistente in avanti, pochi o nulli i palloni toccati dall’attaccante ungherese che nella ripresa viene sostituito. Dal 56’ Nestorovski 5 Con il macedone in attacco, la situazione non migliora di molto. A sua personale discolpa, la mancanza di palloni che arrivano in avanti.

Ballardini 5,5 Il tecnico chiede rinforzi di categoria da tempo e stasera i limiti del Palermo si sono visti tutti. A fare la partita è stato il Sassuolo, mentre i rosa hanno giocato una gara anonima, affacciandosi quasi mai dalle parti di Consigli.

Sassuolo: Consigli 6, Gazzola 6,5, Acerbi 6,5, Antei 6, Peluso 6, Magnanelli 6, Sensi 6,5, Mazzitelli 6 (72’ Mazzitelli 6), Berardi 7,5, Defrel 5,5 (75’ Falcinelli 6), Politano 6,5 (85’ Adjapong s.v.). All.: Di Francesco 7.

Luca Di Noto

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

2 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

19 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

19 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

20 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

23 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

23 ore ago