Beni culturali, Panvini nominata nuova soprintendente Docente a Unict, insediamento all’inizio di settembre

Sessantacinque anni, soprintendente ai Beni culturali prima a Caltanissetta, poi a Ragusa e, infine, a Siracusa. Prima di approdare a Catania, la città in cui è nata e in cui sognava di tornare. Il profilo dell’archeologa Rosalba Panvini, neo-nominata vertice degli uffici di via Luigi Sturzo, nel capoluogo etneo, è quello di una professionista che sullo studio della Sicilia ha costruito la sua carriera. Più tempo trascorso nel Nisseno che nel Catanese, nell’ateneo di Catania insegna Metodologie della ricerca archeologica al dipartimento di Scienze umanistiche. «Sono catanese e, in questo momento, sono molto felice – dichiara Panvini a MeridioNewsHo raggiunto un obiettivo importante, lavorare a Catania è sempre stato il mio sogno».

«La mia carriera è cominciata in provincia di Caltanissetta – spiega – Ma le mie ricerche mi hanno portata ad approfondire aspetti particolari di parecchi luoghi della Sicilia. In più, com’è ovvio, quella etnea è la mia città, la conosco e le sono legata». Il suo insediamento avverrà all’inizio di settembre, quando per prima cosa conta di riunirsi con dirigenti e funzionari. Quella che si aspetta essere «una squadra preparata con la quale sviluppare nuovi progetti». Le priorità è ancora presto per definirle, «quel che è certo è che il patrimonio di Catania non è fatto solo di beni archeologici, ma anche di beni monumentali e paesaggistici, e tutti gli ambiti meritano la giusta attenzione».

Rosalba Panvini, che aveva chiesto il trasferimento proprio nel capoluogo etneo, prende il posto che, in ultima istanza e fino al suo pensionamento, è stato di Maria Grazia Patanè. Il curriculum della neo-soprintendente pubblicato sul sito dell’università di Catania, in cui insegna, è lungo 54 pagine. Il decreto con il quale è stata nominata soprintendente di Catania è stato firmato ieri dall’assessore regionale ai Beni culturali Sebastiano Tusa

Redazione

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

8 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

9 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

14 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

14 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

16 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

22 ore ago