Emergenza abitativa, appello del Sunia al Comune «Attivarsi per i rom e per i senza casa palermitani»

«È necessario che Comune e Regione predispongano un progetto complessivo per affrontare il problema del disagio abitativo che ha raggiunto livelli drammatici non solo nella città di Palermo ma anche in tanti comuni dell’area metropolitana». Il Sunia e la Cgil tracciano le basi per un percorso ritenuto inevitabile, quello che porta verso un argine all’emergenza abitativa che da anni coinvolge Palermo, ma anche la provincia. Sono più di 2000 le famiglie senza casa in città e a queste si aggiungono anche le circa cento persone in uscita dopo la dismissione del campo rom della Favorita

I programmi di reinserimento dei rom, con la possibilità ventilata di destinare anche qualche bene confiscato alla mafia ha dato vita a polemiche nei giorni scorsi, che i sindacalisti tendono a voler smorzare. «Occorre prevedere soluzioni definitive attraverso l’assegnazione di alloggi per tutti i cittadini residenti a Palermo, a cui va garantito il diritto alla casa come diritto primario – dichiarano il segretario generale del Sunia Palermo Zaher Darwish e il segretario provinciale Cgil Calogero Guzzetta – Nel progetto strutturale che chiediamo alle istituzioni è opportuno mettere assieme la questione dei Rom e quella delle oltre 2000 famiglie che da tanti anni sono nella graduatoria dell’emergenza abitativa. Non bisogna contrapporre un diritto a un altro. Servono soluzioni condivise e dignitose per tutti i cittadini in condizione di bisogno abitativo. Altrimenti si rischia di alimentare un clima di tensione che, partendo dalla contrapposizione tra italiani e stranieri, può sfociare in atteggiamenti e comportamenti di tipo razzista».

Le richieste sono contenute nell’ordine del giorno approvato oggi dal direttivo del Sunia. Nel documento si chiede di prevedere interventi strutturali che comprendano una revisione dei bilanci comunali, con risorse e tempi certi. E si chiede all’amministrazione comunale un incontro urgente per un confronto sulla gestione delle politiche abitative. Contestualmente arriva anche l’appello al sindaco per un altro caso, quello di una famiglia sotto sfratto in via Guido Jung, all’Acquasanta. Si tratta di tre persone, un’anziana pensionata con due figli disoccupati. Non pagano l’affitto da un anno e i proprietari di casa hanno chiesto l’intervento degli ufficiali giudiziari per morosità. «Chiediamo al sindaco e all’assessore alla Cittadinanza sociale Mattina di garantire almeno transitoriamente il diritto alla casa a queste persone – dice Darwish – Evitiamo che una famiglia con una persona anziana finisca per strada. Sollecitiamo all’amministrazione un intervento presso la proprietà perché conceda un mese di tempo per organizzare il trasferimento».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Mafia, il Riesame annulla le condanne per riciclaggio di undici imputati ritenuti vicini a Messina Denaro

Tutte annullate le undici misure cautelari che, su richiesta della Procura di Palermo, il gup ha…

4 ore ago

La festa per l’ambiente in piazza a Grammichele. Kalat Ambiente: «Arte e sport per sensibilizzare i giovani»

Una festa di colori ha animato la mattinata della piazza centrale di Grammichele, in provincia…

5 ore ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia: l’operaio ferito non è più in pericolo di vita

È fuori pericolo l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia. Il personale medico del Policlinico…

6 ore ago

Autorizzato l’elettrodotto Sicilia-Tunisia: cavo sottomarino da 220 chilometri «per un sistema elettrico sicuro e sostenibile»

Un collegamento sottomarino per ottimizzare le risorse energetiche tra Europa e Nord Africa. È quello…

6 ore ago

Allarme bomba a Palermo: chiuso il tratto finale di via della Libertà

Chiusa per un allarme bomba la parte finale di via della Libertà, nel centro di…

7 ore ago

Palermo, chiesti dodici anni di carcere per neuropsichiatra accusato di violenza sessuale su pazienti

Dodici anni e mezzo è la condanna chiesta per il medico neuropsichiatra Marcello Grasso, imputato in…

8 ore ago