Belpasso, inaugurata la scuola di sci di fondo Entro marzo servizi igienici e parcheggi rinnovati

In una bella mattinata di sole di fine autunno è stata inaugurata la Scuola italiana sci di fondo EtnaBelpasso, a Piano Vetore (Etna Sud) a 1800 metri circa di quota. Presenti il sindaco Carlo Caputo e il vicesindaco Giuseppe Zitelli, il primo cittadino di Nicolosi Nino Borzì, dell’assessore Santi Borzì e il presidente regionale della Federazione italiana sport Invernali (Fisi) Nuccio Fontanarosa, in veste anche di presidente del Collegio regionale dei maestri di sci.

«Grazie all’interesse dimostrato dal Comune di Belpasso – spiega Nino Longo, presidente della Scuola sci di fondo di Piano Vetore –, quest’anno riproponiamo i nostri servizi (lezioni con maestri federali, nolo sci e attrezzatura completa, nolo ciaspole, ndr) agli amanti della montagna, con più speranze rispetto al passato. Quest’inverno avremo il piacere di ospitare i ragazzi delle scuole elementari e medie di Ragalna e di Belpasso. Va detto anche che, all’interno della scuola, noi maestri siamo cresciuti in numero fino a sette, grazie ai nuovi arrivati».

La pista di sci di fondo si presenta con tre scelte di lunghezza e difficoltà – 1.2, 2.5 e 3.5 chilometri –, che si articolano nel vasto pianoro, in parte pineta, con vista diretta ai crateri sommitali e anche al mare. La casetta dei maestri di Piano Vetore è una realtà nota ai frequentatori di questa parte dell’Etna e resiste da una decina d’anni, aspettando enti e istituzioni che riconoscano la professionalità e la passione dimostrata da chi vi opera. Ricordiamo che questo sport invernale a costi energetici minimi (solo il battipista, non c’è alcuno skilift, ndr) e a impatto ambientale zero, in cui si muove tutto il corpo, è di massima attenzione educativa per adulti e bambini e andrebbe sostenuto certamente di più. Lo sci di fondo si può praticare a tutte le età, e sciare con calma nel silenzio, immersi nella bellezza della natura, non è solo il corpo a trarne beneficio.

Al sindaco di Belpasso, abbiamo posto due richieste di senso pratico: i servizi igienici e il parcheggio finora inesistente. «Entrambi saranno risolti entro marzo 2015 – assicura Caputo; per i servizi igienici realizzeremo un vano accorpato alla casetta esistente e sistemeremo l’area parcheggio». «Per la prima volta Belpasso ha una scuola di sci vera e propria con tanto di riconoscimento ufficiale della Fisi: un modo affinché la nostra comunità possa guardare a nord e al turismo sportivo sia come sbocco occupazionale che come valorizzazione del nostro territorio. È nostra intenzione mettere i maestri di sci nelle migliori condizioni per operare».

«L’iniziativa istituzionale del Comune di Belpasso è per noi importantissima. Quest’inverno, una volta alla settimana, è previsto l’arrivo di 70-80 ragazzi del Liceo scientifico a indirizzo sportivo Vaccarini di Catania – dice Fontanarosa -. Finalmente la Scuola sci di fondo Etna-Belpasso è una realtà riconosciuta con nuove figure professionali che abbiamo fortemente voluto».È tutto pronto a Piano Vetore. Non resta che aspettare che scenda la neve, prevista già per la prossima settimana

Sergio Mangiameli

Recent Posts

Misilmeri, badante si impossessa di eredità milionaria di un imprenditore italo-americano

Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…

15 minuti ago

Regali di Natale di gusto per tutte le tasche: 5 proposte di qualità da Virhome

Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…

1 ora ago

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

17 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

17 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

18 ore ago