Alla scoperta dei nuovi campionati di basket. Domenica 2 ottobre prenderà ufficialmente il via la stagione cestistica 2016/17 con le squadre siciliane che hanno obiettivi diversi.
Serie A
Betaland Capo d’Orlando – Giocatori diversi, ma stessi obiettivi degli ultimi anni: mantenere la categoria. L’Orlandina riparte con il solito canovaccio degli ultimi anni, con tanti giovani a comporre una squadra puntellata da qualche pedina di esperienza. Ad andare via sono stati i quattro americani (Nankivil, Oriakhi, Bowers e Boatright), il lituano Jasaitis, il macedone Ilievski e l’ex argento olimpico Gianluca Basile. I colpi del mercato estivo sono gli statunitensi Drake Diener e Dominique Archie, con gli innesti anche del lettone Berzins, del croato Delas, dell’italo-uruguaiano Fitipaldo e dell’ex Paffoni Omegna Antonio Iannuzzi. Questi elementi vanno a completare la squadra formata dai confermati Laquintana, Perl, Nicevic e Stojanovic. L’inizio di stagione sarà dei più traumatici: domenica sera al Palafantozzi arriverà l’Olimpia Milano, campione in carica. La squadra milanese, indubbiamente, parte con il ruolo di favorita anche per questa stagione.
Serie A2
Fortitudo Agrigento – Confermatissimo coach Franco Ciani, pochi i rinnovamenti che hanno riguardato la squadra agrigentina. In squadra sono rimasti capitan Chiarastella, l’ala Evangelisti, il play Piazza e il centro De Laurentiis. A completare il roster ecco gli americani Perrin Buford, ala piccola, e il centro Damen Bell-Holter, oltre all’italo-americano Ryan Bucci, proveniente da Ferrara. L’obiettivo, ancora una volta, è quello di stupire, con la squadra che punta ai play off. Due anni fa, d’altronde, la Fortitudo sfiorò la serie A, arrivando a un solo successo dal salto di categoria. Lo scorso anno il cammino dei biancazzurri fu condizionato dai numerosi infortuni, ecco perché quest’anno Agrigento dispone di una rosa più lunga e con maggiori rotazioni. La gara d’esordio, in trasferta, sarà sul campo dell’Unicusano Virtus Roma.
Pallacanestro Trapani – Altra squadra che ha cambiato poco nel corso di questa estate, la compagine granata ha mantenuto buona parte dell’ossatura dello scorso campionato, terminato in settima posizione. A restare sotto la guida di coach Ugo Ducarello sono stati, l’americano Keddric Mays e l’argentino Demiàn Filloy, oltre ai vari Renzi, Tommasini, Ganeto, Viglianisi. Inoltre, promosso in prima squadra il giovane Costadura. Persi Griffin, Okoye e Chessa, a completare la rosa sono arrivati l’ala americana Carleton Scott dall’Anversa, e l’under croato Nenad Simic, oltre a Tavernelli e Cusenza. Anche per quest’anno la squadra siciliana punta ai play off, cercando di conquistare, come in passato, punti pesanti davanti al pubblico amico. E la stagione dei siciliani comincerà proprio al PalaIlio, dove domenica arriverà la Npc Rieti.
Serie A1 femminile
Virtus Eirene Ragusa – La squadra biancoverde, ormai, non nasconde più le proprie ambizioni. Perso il primo trofeo stagionale, con la sconfitta in Supercoppa arrivata nei secondi finali, la Passalacqua punta a ripetersi in Coppa Italia, dove è detentrice del trofeo, e a migliorare in campionato, con lo scudetto sfiorato due e tre anni fa e perso soltanto in finale. La squadra ha cambiato tanto in estate e le conferme sono state solamente tre: Gaia Gorini, Chiara Consolini e Lia Valerio. A loro si aggiungono i tanti nuovi arrivi, da Bagnara, ex Venezia, a Spreafico, ex Parma, fino alle straniere Nicholls (nazionale spagnola), Ndour (senegalese, ma nazionale spagnola) e Vanloo (nazionale belga). Completano la squadra anche Formica e Brunetti. Una sessione di mercato all’insegna del rafforzamento a fronte degli addii di giocatrici importanti come Brunson e Little (tornate in Wnba), Gonzalez e Micovic. Il campionato inizierà domenica in trasferta contro la Carispezia La Spezia, squadra neopromossa dalla A2.
Tremila tonnellate di rifiuti e un ingiusto profitto per 300mila euro. In provincia di Palermo…
È morto a causa del ribaltamento del suo trattore. A Cammarata, in provincia di Agrigento,…
La polizia ha eseguito «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia…
Risolvere un problema (dove mettere tutta questa munnizza). Risparmiare (evitando di portare i rifiuti fuori…
Non è incapace di intendere e di volere, perlomeno non al punto da restare in…
«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…