Fine settimana abbastanza positivo per le squadre siciliane di basket che hanno chiuso la settimana con un bilancio di tre vittorie su quattro
Serie A
Betaland Capo d’Orlando-Banco di Sardegna Sassari 72-65 Continua il momento d’oro dell’Orlandina, arrivata alla sesta vittoria nelle ultime otto gare. I siciliani stanno davvero volando in classifica e hanno consolidato il loro sesto posto con i 14 punti conquistati finora. Gara accesa fin dai primi minuti, con Carter, Fitipaldo e Bell a segno in rapida successione. Archi regala il primo vantaggio ai biancazzurri, poi Sacchetti, D’Ercole e Tepic fanno sì che i sardi chiudano avanti la prima frazione per 13-17. Nel secondo periodo, gli ospiti iniziano con un break impressionante di 0-12. Stojanovic interrompe la serie ma la Dinamo continua a pungere e a mantenere un certo distacco. Archie e Diener vanno a segno dall’arco, poi l’Orlandina si riavvicina, ma all’intervallo la gara è compromessa: 29-41. Dopo la pausa, Sassari riparte con il piede sull’acceleratore, ma la Betaland non molla e ricuce il gap con i canestri di Archie e Diener. Prima della terza sirena, Fitipaldo fa 2/2 dalla lunetta per il 48-54 a dieci minuti dalla fine. L’ultimo quarto offre spettacolo ad alti livelli: inizialmente tanti errori da entrambi i lati, poi Fitipaldo e Stojanovic siglano il -1. I sardi accusano il colpo, mentre Capo d’Orlando appare in fiducia e sorpassa gli avversari con lo stesso Fitipaldo e con le triple di Archie e Stojanovic. L’Orlandina è sul +6 a un minuto dal termine, Sassari prova a riaprirla ma i siciliani la chiudono con la tripla di Diener. Nel finale, tiri liberi da una parte e dall’altra per il definitivo 72-65.
Serie A2
Viola Reggio Calabria-Pallacanestro Trapani 86-78 Torna a perdere la squadra di coach Ducarello, che mantiene la terza posizione in classifica, ma scivola rispettivamente a -6 e a -4 da primo e secondo posto. Sul difficile parquet di Reggio Calabria, i padroni di casa vanno subito sotto per 0-8, ma sono presto trascinati da un ispirato Alex Legion che ribalta la situazione. I calabresi chiudono la prima frazione avanti sul 21-17 con i punti realizzati da Radic. Nel secondo periodo, Trapani fa la voce grossa e trova il pari dopo qualche minuto, a quota 24, con Ganeto. La squadra di casa non riesce a trovare la via del canestro, così gli ospiti resistono grazie a una buona difesa e vanno a segno con i vari Viglianisi, Filloy e Ganeto per il 30-36 con il quale si arriva alla pausa lunga. Si rientra in campo e Trapani continua ad amministrare, scappando addirittura sul +12. La Viola si scuote con cinque punti in serie di Caroti e riducono presto le distanze andando prima sul -5 e poi, alla terza sirena, sul -3, quando il tabellone segna 55-58. L’ultimo quarto vede i siciliani che provano a scappare, ma Reggio risponde punto su punto e opera il sorpasso grazie a Micevic sul 62-61. A questo punto i calabresi riescono ad esprimere il loro gioco e scappano presto volando prima a +8 e poi a +13. I giochi sono ormai fatti, Trapani prova a ridurre il gap ma termina con la sconfitta dei granata per 86-78.
Fortitudo Agrigento-Eurobasket Roma 87-72 Terzo successo consecutivo per i biancazzurri che agganciano in terza posizione Trapani, Siena, Tortona e Ferentino. A partire meglio sono gli ospiti, ma la squadra di Ciani risponde subito con due triple di Buford. I padroni di casa continuano a realizzare dalla distanza anche con Evangelisti, volando presto sul 12-4, ma Easley riduce le distanze. Il primo quarto si chiude con la tripla di De Laurentiis che vale il momentaneo 18-12. Nel secondo periodo, Roma cerca di reagire, ma Agrigento vola letteralmente con i punti di Zugno e con lo scatenato Buford, toccando presto il +14. L’Eurobasket resta aggrappata al match grazie al solo Easley e a metà gara il punteggio è di 41-31. Il terzo periodo vede entrambe le squadre andare a segno con una certa continuità: Roma resta in partita grazie a Malaventura, nonostante percentuali pessime nei tiri da tre. Si arriva alla terza sirena sul 60-51 e nell’ultimo quarto Agrigento scappa nuovamente via con i punti degli americani Buford e Bell Holter. Gli ospiti non riescono a rientrare in partita e la gara si chiude sull’87-72. Da segnalare un Buford in versione monstre, autore di 26 punti.
Serie A1 femminile
Virtus Eirene Ragusa-Trofean Battipaglia 65-61 Seppure con un po’ di fatica, la Passalacqua riesce ad avere la meglio su Battipaglia e chiude il girone d’andata al quinto posto. Inizio equilibrato tra le due squadre che nei primi minuti fanno fatica ad andare a segno. Dopo cinque minuti il risultato è di 5-5, poi l agara si sblocca con Ragusa che allunga sul +6 e la Trofean che non si disunisce, rientrando immediatamente in partita, con il primo quarto che si chiude sul 15-15. Nel secondo periodo, sono le ospiti a portarsi in avanti e a condurre addirittura sul +7. Ragusa però non demorde e prima dell’intervallo arriva la rimonta, tutta firmata da Ndour, che vale il 33-33. Anche dopo il rientro in campo, le siciliane riescono a condurre le operazioni, portandosi presto sul +4, ma la terza frazione si chiude sul 43-42. Le battipagliesi però non consentono alle biancoverdi di scappare, anzi rimontano e si portano prima sul +8 e poi sul +12. Consolini, però, inizia presto il suo show personale, con sette punti che riaprono la contesa e il canestro dall’angolo che vale il sorpasso a pochi secondi dalla fine. Sua la tripla che stende Battipaglia, regalando a Ragusa un successo pesantissimo.
Una chiusura annunciata quasi di sfuggita, a voce, e appena due mesi prima. È il…
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…