Basket, Trapani vince all’overtime Crisi Orlandina, ko anche Agrigento

Si sono giocate le sfide che hanno visto coinvolte le squadre siciliane di basket:

Serie A
Dolomiti Energia Trentino-Betaland Capo D’Orlando 107-59
Ennesima sconfitta, la tredicesima consecutiva, per i paladini che restano in fondo alla classifica di A sempre in compagnia di Pesaro. I trentini partono subito forte con i punti realizzati da Forray, Hogue e Shield, mentre Smith porta i siciliani sul 9-6. A questo punto i padroni di casa si scatenano arrivando in un batter d’occhio sul 18-6 con Hogue e Forray e chiudendo la prima frazione con i punti di Shield e Gomez che valgono il 27-9 dopo dieci minuti. Nel secondo periodo, la Betaland parte meglio con i punti di Smith, Campani e Atsur che portano i siciliani sul -8, ma Trento si scuote e in due minuti ritorna a +21 sul 40-19. Gli orlandini faticano a restare in partita e il match è sostanzialmente già chiuso all’intervallo, 47-24. Al rientro sul parquet, la Dolomiti Energia supera presto il +30 con Gomez e Forray. L’Orlandina non riesce a reagire e a contenere gli avversari che continuano a incrementare il gap arrivando alla terza sirena sull’81-39. L’ultimo quarto è utile soltanto a fini statistici, con i trentini che continuano a macinare punti e a trovare il canestro anche con la tripla del giovane Doneda. Alla sirena finale, il punteggio è un impietoso 107-59.

Serie A2
FCL Contract Legnano-Fortitudo Agrigento 85-81
K.o. per la squadra di coach Ciani che resta appigliata con le unghia e con i denti all’ultimo posto che vale un piazzamento ai play off. I biancazzurri partono bene in difesa e trovano i punti di Ambrosin. I siciliani conducono prima 2-5 e poi con i punti di Cannon ed Evangelisti si portano sul 7-10. Proprio il capitano è in un ottimo momento anche se Zanelli trova il primo vantaggio casalingo. Prima della sirena, però, Williams trova la tripla che vale il 23-25. Nella seconda frazione, la Fortitudo allunga sfruttando i liberi di Lovisotto e il contropiede di Williams. Padroni di casa poco lucidi e allungo siciliano sul 24-31, anche se i lombardi ci mettono poco a riportarsi in partita e raggiungono la parità a quota 40. A metà gara, però, i punti di Williams e la tripla di Cannon valgono il 45-46. Al rientro in campo, Legnano torna in vantaggio con i punti di Mosley. Si gioca punto a punto, Ambrosin riporta avanti Agrigento ed Evangelisti conferma la supremazia della Fortitudo che arriva alla terza sirena sul 65-67. Nell’ultimo quarto si fatica a segnare per qualche minuto, poi Pepe porta i suoi sul +4 prima che Legnano operi il sorpasso con Raivio. Zanelli fa scappare i suoi sul 79-73, i siciliani non riescono più a reggere anche se provano a restare in partita e il match si conclude sull’85-81.

Pallacanestro Trapani–Leonis Roma 90-89 d.t.s. Successo sofferto per la squadra siciliana che resta al settimo posto in classifica. I siciliani si portano subito avanti con Viglianisi e Renzi per il 7-2. I capitolini accorciano con e trovano il primo vantaggio con Pierich per il 9-12. Trapani si rimette in carreggiata con Ganeto, Mollura e Bossi e alla prima sirena il tabellone recita 22-22. La gara resta equilibrata, Mollura risponde a Brkic, ma i laziali si portano sul 27-30 prima che i siciliani la ribaltino con Renzi. Sims risponde a Ganeto e gli ospiti accorciano sensibilmente fino al 42-41 dell’intervallo. Le squadre rientrano in campo e Roma allunga con un parziale di 0-9. A interrompere il digiuno granata è Jefferson, ma la Leonis resta a +9 prima che Renzi accorci sul -5 e si arriva alla terza sirena sul 59-64. Nell’ultimo quarto, Trapani trova subito il pari a quota 64 grazie a Mollura e Ganeto. Botta e risposta da una parte e dall’altra, poi Renzi riporta i granata avanti sul 71-67. I siciliani restano avanti fin quando gli ospiti non trovano la parità a quota 76 con Deloach. Hefferson e Ganeto sembrerebbero averla chiusa sull’82-79, ma Deloach e Pierich accorciano. I punti di Jefferson e Deloach siglano l’83-83 al 40’. Si va all’overtime, dove Renzi e Ganeto allungano per Trapani, ma Roma risponde con la tripla di Deloach. Jefferson fa +3 e Sims riporta i suoi a contatto. Jefferson poi segna un libero e sulla sirena Brkic sbaglia sulla sirena il canestro che potrebbe essere decisivo.

Luca Di Noto

Recent Posts

Auto incendiata ad Alcamo: fermato 32enne con ancora la tanica in mano

Tre giovani di Partinico (nel Palermitano) sono stati denunciati per l'incendio di un'auto ad Alcamo,…

10 minuti ago

Cassibile, controlli sui lavoratori stagionali accampati in un terreno

Dalle prime ore di questa mattina, nel territorio di Cassibile (frazione di Siracusa), i carabinieri…

55 minuti ago

Perseguita e violenta la sua fidanzata, arrestato un 58enne messinese

Violenza sessuale e atti persecutori nei confronti della fidanzata. Sono questi i reati per cui…

1 ora ago

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

6 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

15 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

18 ore ago