Basket, settima vittoria per Agrigento Trapani cade in casa con Eurobasket

Un altro week end ha visto impegnate due squadre siciliane di basket: con la serie A maschile e l’A1 femminile ferme, protagoniste sono state le formazioni di A2, la Fortitudo Agrigento e la Pallacanestro Trapani.

Basket Agropoli-Fortitudo Agrigento 59-69 Al PalaCilento, la Fortitudo conquista la settima vittoria consecutiva, restando a due lunghezze dal duo di testa composto da Biella e Legnano. Siciliani avanti già dai primi minuti, anche se Langford prova a tenere a galla i suoi. La tripla di Piazza segna il primo allungo significativo sul 12-19, i locali cercano di recuperare, ma anche Bucci trova un tiro dall’arco e si arriva alla prima sirena sul 19-27. Ospiti avanti anche nel secondo periodo, con Chiarastella che sigla il +11 (22-33) per Agrigento. Vantaggio che si mantiene per diversi minuti, prima che i siciliani riescano addirittura ad allungare ulteriormente con i punti di Bucci, Ferraro, Zugno e Chiarastella: a metà gara il tabellone segna 29-45. Al rientro in campo, la musica cambia decisamente: Agropoli è più combattiva e non concede punti, ricucendo progressivamente il gap. Troppi errori per la Fortitudo che concede addirittura il pari a quota 47, prima che Evangelisti dalla lunetta trovi il nuovo sorpasso sul finire del parziale: 47-49. L’ultimo quarto vede Agrigento allungare sul +6, prima del recupero e del sorpasso dei campani sul 57-55. Bucci e Buford riportano avanti i siciliani che grazie anche a Piazza trovano un parziale di 11-0. Finisce 59-69, con la Fortitudo che può continuare a sognare.

Pallacanestro Trapani-Eurobasket Roma 75-82 Sconfitta interna pesante per la Pallacanestro Trapani che perde la quarta posizione, venendo risucchiata nel gruppone di metà classifica a quota 18 punti. Avvio promettente per i padroni di casa con Ganeto e Tommasini, ma due triple di Righetti rimettono il match in parità. Ospiti molto attivi in attacco, il loro primo sorpasso arriva sul 14-15, ma Trapani risponde con Viglianisi. L’ultimo minuto prima della sirena segna però la risposta capitolina, con l’Eurobasket che si porta sul 23-20. Nella seconda frazione, gli ospiti trovano il nuovo sorpasso, prima che i siciliani ritrovino il pari a quota 29. La gara è equilibrata e combattuta punto a punto, tanto che si va all’intervallo lungo sul punteggio di 39-38. Le squadre rientrano in campo sulla falsariga di quanto già fatto vedere: margini ridotti per i granata che trovano il +3 con Tommasini e Ganeto, prontamente imitati da Deloach e Easley. I granata riescono a trovare un allungo un po’ più significativo sul +8 con Viglianisi, poi arriva la risposta degli ospiti e anche alla terza sirena l’equilibrio regna sovrano: 58-58. Nell’ultimo quarto, le triple di Petrucci e Righetti portano subito avanti i romani, poi la bomba di Stanic segna il 62-69. Ganeto e Filloy accorciano dalla lunetta, ma Roma trova fiducia con l’ennesima tripla, stavolta di Malaventura. I siciliani non riescono più a rimontare, così ecco che il match si avvia alla conclusione con il definitivo 75-82.

Luca Di Noto

Recent Posts

Agenda europea 2030, per la Sicilia pochi progressi e obiettivi sempre più lontani. Il rapporto che boccia l’Isola

In una situazione del genere nemmeno il ciclista del momento, Tadej Pogačar, riuscirebbe a cambiare…

4 ore ago

Carini, un incendio ha danneggiato una villetta: in corso le indagini

Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…

13 ore ago

Falso nella realizzazione di campi da padel, prosciolto il sindaco di Acireale

Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…

13 ore ago

A Catania riapre al pubblico Villa Zingali Tetto, costruzione in stile Liberty realizzata nel 1926

«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…

16 ore ago

Sanità, la Corte costituzionale dichiara illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana

È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…

17 ore ago

Falsi incidenti per truffare le assicurazioni: 14 condanne e un’assoluzione per la banda spaccaossa

Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…

18 ore ago