Tre successi e una sconfitta: questo il bilancio delle quattro squadre siciliane di basket impegnate nei maggiori campionati nazionali.
Serie A
Betaland Capo d’Orlando-Vanoli Cremona 79-76 Terza vittoria consecutiva per la Betaland Capo d’Orlando che vola a quota otto punti in classifica in settima posizione, lasciando i lombardi all’ultimo posto con due soli punti. Pur essendo priva di Perl, Berzins e Nicevic, la squadra siciliana parte ben con Delas che firma subito il +7. La risposta degli ospiti arriva immediata e il primo quarto si chiude sul 21-18. Nel secondo periodo, nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento: si segna poco da una parte e dall’altra, così si arriva all’intervallo lungo sul 31-28. Al rientro sul parquet, Stojanovic e Archie cominciano a dettare legge, regalando il +10 ai biancazzurri con un break di 19-12 nei primi otto minuti della terza frazione. La Vanoli prova a rifarsi sotto, ma rosicchia solo due punti per il 56-48 al 30’. Nell’ultimo quarto ecco l’orgoglio di Cremona che viene fuori grazie soprattutto a Turner, Thomas e Holloway. La Vanoli opera il sorpasso al 38’ e il finale è in volata con Iannuzzi e Stojanovic decisivi, mentre Laquintana mette la bomba che vale il controsorpasso, fino al definitivo 79-76.
Serie A2
Fortitudo Agrigento-Novipiù Casale Monferrato 75-67 Dopo la sconfitta casalinga con Siena, la Fortitudo torna a sorridere davanti al proprio pubblico, imponendosi sul fanalino di coda Casale. Inizio veemente dei piemontesi che firmano subito il primo strappo. Agrigento sembra non riuscire a reagire, poi i liberi di Evangelisti e Bell-Holter sistemano i conti con i padroni di casa che chiudono avanti per 24-20. Nella seconda frazione, i siciliani sono ancora in palla e riescono a scavare un solco tra loro e gli avversari che si concretizza nel 45-31 all’intervallo lungo. Al rientro sul parquet, Emegano e Tomassini riportano in partita Casale grazie a un break di nove punti. Nel corso della gara, la Fortitudo perde De Laurentiis e Chiarastella per infortunio, ma la tripla di Ferraro chiude la terza frazione sul 63-54. Nell’ultimo quarto, i piemontesi non mollano e si portano addirittura sul -3. L’attacco dei siciliani è sulle gambe, poi la schiacciata di Buford spazza via la crisi fino al 75-67 finale.
Orsi Tortona-Pallacanestro Trapani 79-76 Seconda sconfitta consecutiva per Trapani che cade in casa della capolista Tortona, seppure con un gap minimo. I siciliani partono forte trovando subito il +6, poi la squadra di casa trova il pari a quota 15. I granata sembrano particolarmente in palla e alla prima sirena conducono di due lunghezze, sul 21-23. Nella seconda frazione, Renzi e Tavernelli firmano un immediato +8. Con poco più di tre minuti rimasti sul cronometro Trapani è poi avanti di dieci fino al 32-44 fatto registrare all’intervallo lungo. Al rientro sul parquet, i bianconeri cominciano ad accorciare le distanze con Garri che porta i suoi sul 49-53. Reati firma il -1 e la rimonta ormai è completata da una tripla dello stesso Garri che vale il sorpasso. Il controsorpasso granata è solo momentaneo, ma i siciliani sono ancora avanti (61-64) alla terza sirena. Nell’ultima frazione di gioco, Ricci firma il 64 pari, Scott riporta Trapani a +3. Tortona risponde con il solito Garri e Reati, 71-67 al 35’. Il finale è combattuto, gli ospiti trovano nuovamente il pari a quota 73, poi Tortona trova l’allungo decisivo fino al 79-76 finale.
Serie A1 femminile
Virtus Eirene Ragusa-Pallacanestro Umbertide 70-54 Non stecca davanti al pubblico amico la Passalacqua che così arriva alla pausa per le nazionali a quattro lunghezze dal terzetto in seconda posizione e a sei dalla capolista Schio. Le biancoverdi battono in casa Umbertide, nonostante siano proprio le ospiti a partire meglio, ma Nicholls e Spreafico rispondono subito presente. Brown non sta a guardare e pareggia subito i conti, poi Cabrini e Milazzo firmano il momentaneo 11-14. Ndour riduce le distanze, ma alla prima sirena il tabellone segna 15-20. Nel secondo periodo, due triple di Spreafico portano le iblee a -3. Ragusa appare più concentrata, Ndour e Gorini pareggiano i conti a quota 28, poi Consolini trova una tripla che vale il vantaggio. Si va così all’intervallo lungo sul 42-35. Umbertide accorcia solo momentaneamente nel terzo periodo, poi la foga della Passalacqua viene fuori con l’allungo prima sul +11 e poi sul +14, per il 57-43 con cui si chiude la terza frazione. Nell’ultimo quarto le siciliane mantengono le distanze, respingendo qualsiasi tentativo ospite di riavvicinarsi.
Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…
Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…
Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…
Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…
Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…
Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…