A Ferentino, in provincia di Frosinone, l’Alfa basket Catania ha conquistato, dopo 20 anni di assenza, la promozione in serie B, al termine dei concentramenti nazionali. Dopo aver superato nella prima gara degli spareggi i pugliesi della Valentino basket Castellaneta per 98-74, i ragazzi di coach Andrea Bianca sono stati battuti dal Cus Genova con il punteggio di 79-75. Il quoziente canestri ha premiato la formazione catanese, che si è classificata prima nel girone ed è così approdata nella serie superiore. Partita dura, combattuta e vibrante. Applausi scroscianti dai circa 50 tifosi giunti da Catania e fiumi di spumante in campo e negli spogliatoi.
«Una delle forze di questa squadra è stata la capacità di crescere costantemente durante la stagione – dice Andrea Bianca – un segnale che percepivo quasi quotidianamente. Il carattere dimostrato durante i play-off lo si è visto nella capacità di chiudere le sfide in due gare sulle tre previste. Tutti fattori – continua – che mi hanno fatto capire che questa squadra aveva gli occhi di una tigre, la voglia di andare fino in fondo». Il coach ammette di aver percepito che la squadra sarebbe andata fine in fondo «alla palla a due della sfida contro il Castellaneta: ho visto una grinta incredibile».
Nella seconda gara degli spareggi l’Alfa ha perso, ma la promozione è arrivata ugualmente. «Nella sfida persa contro il Cus Genova – spiega Bianca – di sicuro abbiamo pagato lo sforzo, sia fisico che mentale, della gara contro il Castellaneta. Genova è una squadra davvero forte: l’ha dimostrato durante la stagione regolare, comandando la classifica del suo girone dall’inizio del campionato fino alla fine».
Infine Andrea Bianca guarda alla conquista della B come una vittoria «di squadra, un mix di giovani e meno giovani, un mix in cui si sono inseriti anche due ragazzi stranieri. Una squadra che ha saputo lottare insieme. Adesso pensiamo al futuro: il direttore generale Carmelo Carbone e il presidente Nico Torrisi – conclude il coach – getteranno le basi della nuova stagione. Catania merita la B». Raggiante il presidente Nico Torrisi che in una nota stampa ha definito la promozione «una grande soddisfazione, che credo possa far crescere ancora di più il movimento giovanile che resta il nostro primo obiettivo. Questa serie B – prosegue il presidente dell’Alfa – conquistata sul campo, cosa che a Catania non accadeva da un po’ di tempo, regala un buon livello di basket alla città. Ringrazio tutti: i nostri bambini, i nostri ragazzini, i genitori che vengono sempre a tifare, la gente che ci ha seguito fino a Ferentino e la mia famiglia – conclude Torrisi – che mi segue in questa avventura dell’Alfa».
Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…
I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…
Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…