Basket, impresa Orlandina contro Milano Virtus Eirene Ragusa vince la Coppa Italia

Week end ricco di soddisfazioni quello che contraddistingue la settimana che ha seguito la Pasqua: le squadre siciliane di basket si sono rese protagoniste di risultati importanti, arrivando anche – come nel caso di Ragusa – ad alzare un trofeo.

Serie A
Betaland Capo d’Orlando-EA7 Emporio Armani Milano 78-71
Un’Orlandina stratosferica si impone sulla capolista Olimpia Milano, conquistando un risultato che sa di impresa. Primi punti della serata per i meneghini, ma i siciliani rispondono con Oriakhi, Bowers e Jasaitis, così dopo 5’ è già 8-5. Gli orlandini riescono addirittura ad allungare e con Nicevic e Jasaitis e chiudono il primo quarto sul 20-15. La seconda frazione si apre con i punti di Basile a cui risponde Sanders. Il botta e risposta prosegue per un po’, fino al primo vero allungo dei paladini che con Basile e Boatright si portano sul 32-23. Milano riesce a ricucire lo svantaggio, ma a metà gara la Betaland è ancora avanti per 40-38. Al rientro in campo, botta e risposta tra Kalnietis e Boatright. I punti di Jasaitis valgono il +4, ma gli ospiti trovano il pari e riescono nel sorpasso, arrivando alla terza sirena sul 56-62. L’ultimo quarto dell’Olimpia è disastroso, così l’Orlandina ne approfitta trovando il pari con le triple di Jasaitis e Bowers e i punti dello stesso americano e di Boatright. Nel finale Jasaitis e Boatright realizzano gli ultimi punti, poi la festa esplode al PalaFantozzi.

Serie A2
Fortitudo Agrigento-Givova Scafati 75-73
Vittoria d’oro in chiave play off per la Fortitudo che batte la capolista Agrigento e si porta a sole due lunghezze dalla vetta. Il quintetto iniziale confeziona un break di 6-0, ma gli ospiti rispondono con una tripla di Baldassarre e un parziale di sette punti che gli consegna il vantaggio. A questo punto sale in cattedra Martin che riporta avanti i suoi, mentre Saccaggi chiude il primo periodo (24-16). Nella seconda frazione, la tripla di Evangelisti vale il vantaggio in doppia cifra, ma i campani rispondono con Crow, Maio, Spizzichini e Portannese, così si va al riposo in parità, a quota 35. Al rientro in campo, break della Givova e controbreak Fortitudo, con Agrigento a sei punti di svantaggio. In avvio di ultimo quarto, Agrigento trova il pari che però dura qualche secondo per effetto della tripla di Rezzano. I siciliani non mollano, i punti di Eaterthon e Piazza valgono il vantaggio interno. Martin ed Evangelisti continuano a fare punti, mentre l’ultimo canestro della serata è di Evangelisti, che realizza dalla lunetta.

La Briosa Barcellona-Novipiù Casale Monferrato 60-71 La sconfitta con Casale Monferrato sancisce la matematica retrocessione in B per La Briosa Barcellona. Una gara dominata in lungo e in largo dai piemontesi che hanno mantenuto, al termine di ogni frazione, un vantaggio di almeno dieci punti. Inizio da incubo per i siciliani che subisono un break di sette punti. I giallorossi provano a recuperare e ci riescono anche, ma i piemontesi prendono presto il largo e il primo quarto si chiude con il punteggio di 10-22. Stessa storia nel secondo periodo: Barcellona non riesce a recuperare e a colmare il gap, così si arriva all’intervallo lungo sul 26-36. Al rientro sul parquet, i punti di Fallucca valgono il -7, ma Tomassini e Bray rispediscono indietro i siciliani. Si continua a giocare con gli ospiti saldamente in vantaggio e alla terza sirena il punteggio segna 43-53. Nell’ultimo quarto, i siciliani si portano anche a soli sei punti dagli avversari, ma ciò non basta: Casale Monferrato allunga nuovamente con Bray e il punteggio finale di 60-71 condanna i giallorossi a un’amara retrocessione.

Final Four Coppa Italia Femminile
La Virtus Eirene Ragusa conquista il primo trofeo della stagione: dopo aver battuto in semifinale l’Umana Reyer Venezia con il punteggio di 63-58, la squadra iblea si è ripetuta contro le campionesse d’Italia del Famila Schio che aveva battuto Lucca nell’altra semifinale. Per la cronaca, le siciliane hanno battuto le venete, detentrici della Coppa, in casa loro con il punteggio di 67-70 grazie alle straordinarie prove di Brunson (mvp) e Little, e ai loro 22 punti a testa. Le padrone di casa non hanno potuto nulla nonostante una grande prestazione di Yacoubou, autrice di venti punti. La gara si è decisa nel finale con Ragusa che ha condotto a lungo il match, ma ha sancito la vittoria durante l’ultimo possesso avversario a venti secondi dal termine, quando Brunson compie una stoppata decisiva su Yacoubou. Per le siciliane si tratta del primo trofeo e la squadra tornerà oggi al PalaMinardi per preparare il finale di campionato.

Luca Di Noto

Recent Posts

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

25 minuti ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

5 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

6 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

14 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

1 giorno ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

1 giorno ago