Si sono giocate ieri le gare che hanno visto protagoniste le squadre siciliane di basket.
Serie A
Betaland Capo d’Orlando-Segafredo Virtus Bologna 69-86 Momento complicatissimo per la squadra di coach Di Carlo che con quella rimediata ieri colleziona la sesta sconfitta consecutiva in campionato. Gli ospiti provano sin da subito a scappare con Lafayette e Aradori. I siciliani rispondono con Maynor e Atsur trovando il momentaneo 6-11, ma a quel punto la Virtus scappa con Slaughter trovando addirittura il +16. Prima della sirena, Stojanovic mette dentro dall’arco per il 13-26. Nel secondo periodo, la Betaland accorcia fino al -8, senza però mai insidiare il vantaggio ospite. Gentile, Aradori e Lafayette riportano il vantaggio dei loro in doppia cifra. Stojanovic sigla una tripla prima dell’intervallo lungo per il 37-47 a metà gara. Al rientro in campo, i paladini si affidano sempre a Stojanovic, ma Bologna risponde con Baldi Rossi. Il serbo della Betaland trova la sesta tripla su sei tentativi ed è grazie a lui se alla terza sirena il punteggio è di 51-64. Nell’ultimo quarto, Lawson chiama e Delas risponde. Le speranze dei siciliani però sono spente da Aradori e Lafayette. Piove sul bagnato con Stojanovic che esce infortunato in barella, poi Wojciechowski prova l’ultima reazione d’orgoglio realizzando il -10, ma gli emiliani trovano l’allungo decisivo fino al definitivo 69-86.
Serie A2
Remer Treviglio-Fortitudo Agrigento 82-76 Brutta sconfitta per la squadra di coach Ciani che cade sul parquet dei bergamaschi e vedono pericolosamente avvicinarsi la zona play out. Nella prima frazione, Cannon e Zilli gestiscono le operazioni per i siciliani, ma i padroni di casa partono con il piglio giusto e alla prima sirena il punteggio è di 24-15. I biancazzurri sono costretti a inseguire, le rotazioni regalano punti pesanti a coach Ciani, Ambrosin e Pepe realizzano sette punti consecutivi e a metà gara il punteggio è di 48-40. La Fortitudo però non riesce a trovare i tiri facili e in questo modo i padroni di casa mantengono agevolmente il vantaggio. La tripla di Cannon avvicina i siciliani, la Remer compie qualche errore ma alla terza sirena resta avanti sul 64-60. La gara è aperta, Agrigento addirittura accorcia nell’ultimo quarto, ma i lombardi gestiscono il vantaggio prima di allungare nuovamente anche grazie a un tecnico fischiato a coach Ciani. Treviglio si porta sul +8 e poi sul +9 ed è questo lo strappo decisivo che regala il definitivo 82-76 ai padroni di casa.
Soundreef Mens Sana Siena-Pallacanestro Trapani 90-76 Prosegue il periodo poco positivo per la squadra granata che ha perso quattro delle ultime cinque gare. Avvio equilibrato, Ganeto da una parte e Sandri dall’altra, poi i toscani trovano il primo strappo sul 9-5, ma i granata con Perry operano il controsorpasso sull’11-15. A questo punto i siciliani rallentano e la Mens Sana riporta avanti la testa, alla prima sirena il punteggio è di 26-19. Nella seconda frazione, Spizzichini infallibile dalla media distanza, ma i toscani mantengono la doppia cifra di vantaggio incrementando non poco il gap con un parziale di 8-0. Kyzlink piazza due triple per un nuovo allungo sul 47-26, poi Trapani accorcia leggermente fino al 50-32 a metà gara. Il terzo quarto è inaugurato da una bomba di Sandri, poi con Ebanks c’è il massimo vantaggio sul +23. A questo punto l’orgoglio dei siciliani viene fuori con un break di 0-19 che li riporta quasi a contatto sul 55-51 grazie alle triple di Ganeto e Perry, i punti di Renzi e Jefferson. La risposta senese arriva puntuale, così il tabellone recita 64-54 alla terza sirena. L’ultimo quarto si apre con un tecnico alla panchina biancoverde, ma Siena trova anche un break di 7-0. I toscani continuano a condurre le operazioni con un vantaggio sempre superiore alla doppia cifra. Per i siciliani è impossibile avvicinarsi e così ci si avvia al definitivo 90-76.
Serie A1 femminile
Umana Reyer Venezia-Virtus Eirene Ragusa 80-61 Brutto ko per la squadra iblea che con la sconfitta rimediata a Venezia dice addio al secondo posto in classifica. Venete avanti sin dall’inizio con Soli e De Pretto che confezionano il 6-3. Gara a ritmi elevati, si segna da una parte e dall’altra, ma le padrone di casa allungano sul 14-7. Ragusa si riavvicina fino al 20-17 alla prima sirena. Nel secondo periodo, la Reyer continua a trovare punti pesanti, sfiorando la doppia cifra di vantaggio con i punti di Walker che valgono il 34-25 a metà gara. La Passalacqua però non molla e accorcia sul -5, fino a quando le orogranata allungano sensibilmente. Un break di 0-7 delle siciliane, però, vale il 55-48 dopo trenta minuti. L’ultimo quarto vede Venezia allungare nuovamente grazie alle triple di Dotto, Williams e Walker. Le venete trovano anche il +23 (78-55), prima di mollare un po’ fino all’80-61 definitivo.
Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…
Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…
Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…
Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…
Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…
Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…