Basket: capolavoro Orlandina, espugna Milano Sconfitta l’Olimpia nella prima gara dei playoff

Prova spettacolare della Betaland Capo d’Orlando che, da vera e propria Cenerentola di questi playoff, si impone in Gara 1 sul parquet dei campioni d’Italia dell’Olimpia Milano. I siciliani, dunque, conducono adesso la serie per 0-1 al di là di ogni pronostico.

Ottima partenza per l’Orlandina che trova le bombe di Diener e Ivanovic, seguite dal canestro di Delas per lo 0-8 iniziale. Milano sbaglia tanto da tre e i primi punti portano la firma di Macvan, poi l’Olimpia prova a riavvicinarsi, ma I siciliani volano sul +10 (8-18). Il primo parziale si chiude sul 10-18, ma l’inizio di secondo quarto dei padroni di casa è veemente: i biancorossi accorciano fino a trovare il pari a quota 23 con Raduljica e Hickman, ma Nicevic riporta subito i suoi avanti. Simon dà poi il primo vantaggio a Milano con la tripla che vale il 28-27, ma a questo punto Ivanovic e Kikowski ribaltano il risultato. La Betaland tiene, scava un solco di sei punti e all’intervallo lungo il risultato è di 33-39.

Al rientro sul parquet, i siciliani ritrovano la doppia cifra di vantaggio con Iannuzzi e Ivanovic, ma McLean riporta in corsa i milanesi. Simon e Hickman accorciano ancora, poi è Tepic a prendersi la scena, prima con una bomba e dopo con un assist per Kikowski che vale il +7. Archie realizza poi due triple per il 47-60, Macvan accorcia ma Delas e Diener trovano il +15 e il terzo periodo va agli archivi sul 51-64. Nell’ultimo quarto, Milano continua a essere in difficoltà, ma riduce il gap con Pascolo e Cinciarini. Un gioco da tre punti di Delas vale il nuovo +10, ma ancora Cinciarini e Pascolo trovano i canestri che valgono il momentaneo 66-72. Tepic dalla lunetta e poi con una tripla trova il +11, ma l’Olimpia accorcia ancora con Hickman, McLean e Pascolo. I biancorossi si portano sul -3, il nuovo allungo paladino arriva con Delas, Diener e Ivanovic per il +8. È questo lo strappo decisivo che vale poi il definitivo 80-87 con la schiacciata finale di Iannuzzi.

EA7 Emporio Armani Milano–Betaland Capo d’Orlando 80-87

Parziali: 10-18; 33-39; 51-64

EA7 Emporio Armani Milano: McLean 9, Fontecchio, Hickman 13, Kalnietis 5, Raduljica 2, Macvan 8, Pascolo 24, Tarczewski 2, Cinciarini 6, Abass, Cerella ne, Simon 11. All. Repesa.

Betaland Capo d’Orlando: Galipò ne, Ihring, Tepic 17, Iannuzzi 18, Laquintana 2, Nicevic 2, Kikowski 11, Delas 10, Diener 6, Donda ne, Ivanovic 13, Archie 8. All. Di Carlo.

Luca Di Noto

Recent Posts

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

59 minuti ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

3 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

8 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

22 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

22 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

23 ore ago