Basket, Bologna pareggia la serie Agrigento, ko interno in Gara 2

Un match molto diverso da quello di lunedì scorso, dove la Fortitudo Agrigento si era imposta sulla Kontatto Bologna quasi senza difficoltà, dopo una gara che però era stata in equilibrio almeno per venti minuti. Stavolta, al PalaMoncada, sono gli emiliani a trionfare e a riportare la serie in parità sull’1-1: a questo punto alla Fortitudo serve almeno un successo nelle prossime due gare per giocare la bella in Sicilia.

I primi punti della serata sono di marca ospite e vengono messi a segno da Knox, poi Agrigento si schioda dallo zero sul tabellone grazie a Evangelisti. Gli emiliani pressano a tutto campo, cercando di essere letali quando si spingono in avanti, in chiusura di primo quarto Mancinelli potrebbe completare un gioco da tre punti, ma non sfrutta il libero aggiuntivo, così alla prima sirena il tabellone recita 13-16. Nella seconda frazione, i siciliani trovano la via del canestro soltanto con le invenzioni di Bucci e Piazza, anche grazie alla super prova di Campofrande e Montano in difesa per gli ospiti. Questi ultimi, però, non riescono mai a trovare l’allungo decisivo, perché anche i biancoazzurri in difesa sono solidi. Legion trova il +7 e cerca anche la tripla che non va a segno, così i padroni di casa si riportano a -2 e avrebbero la palla del pareggio, ma si arriva a metà gara sul 26-30.

Nel terzo periodo, Agrigento continua ad avere difficoltà nel trovare la via del canestro, il punteggio resta basso, ma si combatte su ogni pallone. Evangelisti e Chiarastella si intendono bene, dall’altro lato Mancinelli trova un canestro che sembrerebbe un preludio all’allungo, ma non è così. Il punteggio è un elastico, con Bucci che segna su assistenza di Chiarastella e De Laurentiis che compie una stoppata su Ruzzier. Alla terza sirena il punteggio è di 40-46. Nell’ultimo quarto, Bologna non concede nulla o quasi in difesa. I sei punti di distacco tra le due squadre restano tali, Evangelisti però è glaciale in lunetta e Agrigento riesce quasi a ricucire lo svantaggio, ma gli emiliani rispondono colpo su colpo, come quando la tripla di Piazza allo scadere vale il -3, ma Mancinelli replica con la stessa arma per il nuovo +6, con il definitivo 51-57.

Fortitudo Agrigento-Kontatto Bologna 51-57
Parziali
:13-16, 13-14, 14-16, 11-11

Fortitudo Agrigento: Bucci 6 (3/7, 0/1), Buford 2 (1/4, 0/2), Cuffaro ne, Zugno (0/1), Evangelisti 16 (5/9, 0/4, 6/6 tl), A. Tartaglia ne, Ferraro (0/2 da tre), M. Tartaglia ne, Chiarastella 4 (2/2, 0/4), De Laurentiis 6 (3/4, 0/2), Piazza 15 (2/5, 2/2, 5/8 tl), Bell-Holter 2 (1/3, 0/2). All. Franco Ciani.

Kontatto Bologna: Cinciarini 7 (1/5, 0/2, 5/8 tl), Mancinelli 17 (3/6, 2/4, 5/7 tl), Candi 4 (2/3, 0/1), Legion 6 (2/7, 0/1, 2/2 tl), Ruzzier 9 (3/4, 1/2), Campogrande (0/2 da tre), Montano 4 (1/2, 2/2 tl), Costanzelli ne, Gandini 4 (1/1, 2/2 tl), Raucci ne, Knox 6 (2/7, 2/2 tl), Italiano ne. All. Matteo Boniciolli.

Luca Di Noto

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

4 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

4 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

13 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

23 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

23 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago