Banche, gli scandali del Centro Nord non sono come quelli del Sud e della Sicilia

Quattro miliardi di euro. A tanto ammonta il ‘salasso’ che il Monte dei Paschi di Siena ha causato allo Stato italiano. Per carità, dell’argomento si sta parlando. Però c’è un però. Vediamolo.

In questa banca – lo hanno scritto alcuni giornali, lo abbiamo scritto anche noi ieri – oltre al Pd, ritroviamo Berlusconi, Marcello Dell’Utri e Denis Verdini. Con responsabilità diverse, certo. Ma tutti coinvolti, a vario titolo, in questa incredibile storia di una banca ‘sbranata’ dalla politica.

Ora una domanda: cosa sarebbe successo se ad ‘inghiottire’ 4 miliardi di euro dello Stato fosse stata una banca siciliana? Per giunta con prestiti ingenti a Berlusconi e coinvolgimento di Marcello Dell’Utri e Denis Verdini?

La Lega avrebbe gridato allo scandalo per i soldi sperperati al Sud. I ‘giustizialisti’ avrebbero tirato in allo la mafia che avrebbe “aiutato Berlusconi nella sua incredibile ascesa”. Eccetera, eccetera, eccetera.

Invece nel Sud – e in particolare in Sicilia – le grandi banche siciliane non ci sono più. E sapete qual è il bello? Che la Banca d’Italia ha deciso e messo in atto lo smantellamento di Banco di Sicilia e Sicilcassa per molto meno.

Invece, la stessa Banca d’Italia, in questa vicenda, si è limitata ad avvertire prima il Governo Berlusconi-Tremonti e poi il Governo Monti che il Monte dei Paschi di Siena non era una banca in ‘perfetta salute’. Ma non ha certo bloccato i 4 miliardi di euro che, dalle ‘casse’ dello Stato, sono finite nella voragine del Monte dei Paschi di Siena.

Per molto ma molto meno, come abbiamo già ricordato, la Banca d’Italia ha smantellato Banco di Sicilia e Sicilcassa, utilizzando il patrimonio di queste due banche per patrimonializzare banche del Centro Nord Italia che stavano peggio delle due banche siciliane.

Oggi ci dicono che il Monte dei Paschi di Siena è quasi fallito. Chiuderà i battenti o il Pd, una volta al Governo, promuoverà una nuova Imu per ‘patrimonializzare’ per la seconda volta il Monte dei Paschi di Siena?

La nostra non è una considerazione a caso. I soldi dello Stato ‘prestati’ (si fa per dire…) al Monte dei Paschi di Siena ammontano a 3,9 miliardi di euro. I soldi incassati con l’Imu ammontano a 3,8 miliardi di euro. La strana coincidenza l’ha fatta notare Giorgia Meloni.

Alla fine abbiamo scoperto che i sacrifici che il Governo Monti – con l’avallo di Pd, Pdl e Udc – ha imposto agli italiani lo scorso Natale con il pagamento dell’Imu (niente regali di Natale per milioni di famiglie, addio tredicesime per tantissime famiglie) sono serviti per foraggiare il Monte dei Paschi di Siena…

Complimenti a Monti, complimenti a Berluscon, complimenti a Casini e, soprattutto, complimenti vivissimi a Bersani e al Pd.

 

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

4 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

11 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

17 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

18 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

19 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

20 ore ago