Bancarotta, arrestato l’ex amministratore di Blutec Capitale sociale usato anche per biglietti della Juve

Riciclaggio, autoriciclaggio e bancarotta fraudolenta. Sono i reati contestati dalla procura di Torino all’ex amministratore di Blutec Roberto Ginatta. L’uomo, 73 anni, è stato arrestato dai finanzieri di Palermo, insieme a Matteo Ginatta, 26 anni, e Giovanna Desiderato, di 76. Per il primo è stato disposta la carcerazione, mentre gli altri due sono stati posti ai domiciliari. 

Al centro dell’indagine c’è la gestione della Mog srl (sequestrata): la holding era formalmente intestata a Desiderato. Nell’ultimo bilancio ha iscritto partecipazioni per oltre otto milioni di euro. Mog controlla indirettamente Alcar Industrie srl, con sedi a Lecce e in provincia di Torino. Il sequestro disposto dal gip prevede quote societa e disponibilità finanziarie per quattro milioni di euro.

L’indagine odierna costituisce un filone di quella iniziata dalla procura di Termini Imerese che, nel 2019, ha portato prima al sequestro di Blutec e poi della capogruppo Metec. Ginatta senior è accusato di avere distrato 16,5 milioni di euro di finanziamenti pubblici erogati dalla Regione Siciliana, tramite Invitalia, per sostenere la ripresa degli ex stabilimenti Fiat. Al 73enne viene contestato anche il falso per avere accesso ai fondi, oltre che la bancarotta fraudolenta nella gestione di Blutec e Metec. Nelle indagini è finito anche l’utilizzo del capitale sociale per l’acquisto di biglietti e abbonamenti per le partite della Juventus

Sempre Ginatta si sarebbe reso protagonista dell’autoriciclaggio delle somme sottratte allo Stato attraverso acquisto di titoli esteri o trasferimento dei fondi a alla Due G Holding, poi denominata Mog srl. Quest’ultima sarebbe stata usata come cassaforte dagli indagati. A Matteo Ginatta e Giovanna Desiderato viene contestato il riciclaggio di mezzo milione di euro. Al primo anche il concorso nella bancarotta. Le società Blutec, Metec e Mog sono state segnalate per respoinsabilità amministrativa.

Redazione

Recent Posts

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

46 minuti ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

1 ora ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

1 ora ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

3 ore ago

Rubano auto nel centro di Catania e chiedono soldi ai proprietari per restituirle

Avrebbero rubato diverse auto nella stessa sera nel centro storico di Catania. Poi avrebbero contattato i…

3 ore ago

Siracusa, rubano alcolici da un locale e li rivendono poco distante a prezzi ribassati

Avrebbero rubato delle bottiglie di alcolici da un locale di Ortigia a Siracusa e sono…

3 ore ago