Ballottaggio 2018, affluenza di votanti alle 12 Numeri in calo sia ad Acireale che ad Adrano

Arriva il primo dato dell’affluenza per i Comuni siciliani i cui candidati, domenica 10 giugno, non sono riusciti ad arrivare a un risultato netto e, dunque, corrono oggi al ballottaggio. Nel catanese a essere tornati alle urne sono i cittadini di Acireale e di Adrano. Ad Acireale, alle 12, ha espresso la propria preferenza il 13,30 per cento degli aventi diritto (6109 persone), quasi otto punti in meno rispetto al primo turno in cui, alla stessa ora, a votare era stato il 21,27 per cento. Oltre cinque i punti percentuali in meno ad Adrano dove l’affluenza è arrivata al 7,54 per cento (2687 votanti) contro il 12,80 per cento alla stessa ora di due domeniche fa. 

Gli elettori della città dei cento campanili sono chiamati a decidere tra Michele Di Re e Stefano Alì. Il 10 giugno il primo, supportato da sette liste e i partiti di centrodestra, si è attestato al 38 per cento dei voti mentre Alì, espressione del Movimento Cinque Stelle, si è fermato a 21 punti percentuali. Sulla base di chi sarà il vincente, cambierà anche la geografia del Consiglio comunale.

Ad Adrano sono Aldo Di Primo e Angelo D’Agate a contendersi la poltrona di primo cittadino. Domenica 10 giugno, Di Primo è stato il candidato sindaco più votato con 7029 voti pari al 38,06 per cento delle preferenze. Un numero di voti non sufficienti a vincere al primo turno, nonostante il sostegno di sei liste composte da un centrodestra compatto. Angelo D’Agate, sostenuto da due liste civiche, al primo turno si è fermato a 5983 voti che significano il 32,40 per cento delle preferenze. Si dovrà attendere la chiusura delle urne – alle 23 di questa sera – per conoscere il prossimo sindaco adranita, intanto però è delineata la composizione del Consiglio comunale.

Redazione

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

3 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

3 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

12 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

23 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

24 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

1 giorno ago