Autostrada Palermo-Catania, cantiere per le barriere In programma pure controlli all’interno di due gallerie

Prosegue il piano di manutenzione da 850 milioni di euro in corso lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania. Lunedì 14 giugno saranno avviati i lavori per la sostituzione delle barriere laterali di sicurezza sul viadotto Cinque Archi, di lunghezza pari a circa 1500 metri, tra gli svincoli di Resuttano e Cinque Archi. Per consentire l’esecuzione degli interventi, la carreggiata in direzione Catania sarà chiusa al traffico dal chilometro 95,700 al chilometro 97,300, con deviazione dell’intero traffico sulla carreggiata opposta, dove verrà istituito il doppio senso di circolazione. 

Durante la prossima settimana sarà inoltre necessario eseguire alcune verifiche diagnostiche finalizzate alla corretta definizione degli interventi di risanamento strutturale e di adeguamento degli impianti all’interno delle gallerie Fortolese e San Nicola, tra gli svincoli di Enna e di Caltanissetta. Per consentire l’esecuzione in sicurezza di tali verifiche saranno effettuate chiusure al traffico, esclusivamente in orario notturno compreso tra le ore 22 e le ore 6 del mattino successivo, secondo il seguente calendario.

Chiusura della carreggiata in direzione Palermo, tra lo svincolo di Enna (chilometro 119,500) e lo svincolo di Caltanissetta (chilometro 103,500), nelle notti tra lunedì 14 e martedì 15, tra mercoledì 16 e giovedì 17, tra venerdì 18 e sabato 19 giugno. Chiusura della carreggiata in direzione Catania, tra lo svincolo di Caltanissetta (chilometro 103,500) e lo svincolo di Enna (chilometro 119,500), nelle notti tra martedì 15 e mercoledì 16, tra giovedì 17 e venerdì 18, tra sabato 19 e domenica 20 giugno.

I veicoli leggeri provenienti da Catania e diretti a Palermo potranno, dallo svincolo di Enna e seguendo le indicazioni in loco, percorrere le statali 117bis, 122, 626 e 640 e reimmettersi in autostrada allo svincolo di Caltanissetta. Itinerario inverso per i veicoli leggeri provenienti da Palermo e diretti a Catania. I veicoli eccedenti le 3,5 tonnellate provenienti da Catania e diretti a Palermo potranno, dallo svincolo di Enna e seguendo le indicazioni in loco, percorrere le statali 117bis e 121 e reimmettersi in autostrada allo svincolo di ponte Cinque Archi. Itinerario inverso per i veicoli pesanti provenienti da Palermo e diretti a Catania. 

Redazione

Recent Posts

L’ex consigliere Mimmo Russo può andare ai domiciliari: ma non ci sono i braccialetti e resta in carcere

Il tribunale di Palermo, presieduto da Bruno Fasciana, ha concesso i domiciliari a Mimmo Russo, ma…

2 ore ago

Incendio a Stromboli, la Regione si costituisce parte civile nel processo per disastro ambientale

La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a…

2 ore ago

Femminicidio Lorena Quaranta, confermato l’ergastolo per l’ex fidanzato

È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…

6 ore ago

Pachino, investito 16enne mentre attraversa. Trasferito in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro

Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…

7 ore ago

Colonnina gpl utilizzata per ricaricare le bombole di casa: sequestrato distributore ad Acireale

Nell'ambito di attività d'indagine coordinate dalla procura di Catania, finanzieri del comando provinciale, in esecuzione…

7 ore ago

Catania: prova a rubare una macchina nel giorno del suo compleanno ma viene arrestato

È stato un compleanno amaro per un pluripregiudicato catanese di 35 anni che è stato…

9 ore ago