Augusta, sequestrati 13 chilogrammi di novellame

Si comunica che durante un’attività di controllo del Compartimento Marittimo di Augusta – che si estende dalla foce del fiume Simeto al faro della penisola Magnisi – ed a seguito di mirato appostamento effettuato nell’ambito dei servizi di polizia giudiziaria ed amministrativa, è stato avvistato, al largo di Agnone Bagni, da riva, da parte di un’autopattuglia della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Augusta, un natante intento nella pesca del novellame di sarda, la cui effettuazione è vietata dalla legge.

Nel corso di tale attività, è stato notato come tale natante, al termine dell’illecita battuta di pesca, si sia avvicinato alla battigia al fine di consegnare l’indebito pescato a dei soggetti, che si sono poi allontanati con un‘autovettura. Tale autoveicolo, seguito dalla pattuglia automontata, è stato poi intercettato in uno dei villaggi ubicati a nord di Agnone Bagni. Al medesimo veicolo è stato quindi intimato l’Alt: all’interno del portabagagli è stato ritrovato un recipiente contenente circa 13 kg. di novellame, sottoposto senza indugio a sequestro. Ai soggetti fermati è stata comminata una sanzione amministrativa pari a circa € 5.000

Il prodotto ittico sequestrato è stato sottoposto ad accertamento sanitario presso la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Augusta, da parte di un medico veterinario appartenente al competente servizio dell’A.S.P.: tutta la partita, giudicata idonea al consumo umano, è stata immediatamente donata in beneficenza alla Chiesa di Santa Maria del Soccorso, di Augusta, ed all’Istituto Sacra Cuore, di Brucoli, per la successiva dazione a famiglie bisognose.

(Fonte: Capitaneria di porto di Augusta)

Redazione

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

3 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

4 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

12 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

23 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

1 giorno ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

1 giorno ago