Augusta, giunta presenta servizio porta a porta «Per l’ambiente e per risparmiare nelle bollette»

Presentato questa mattina, ad Augusta, il nuovo servizio di gestione dei rifiuti che prevede l’avvio della raccolta differenziata porta a porta, a partire da zona Isola. All’incontro con i giornalisti, hanno partecipato i rappresentanti dell’Ati, costituita da Igm, Pastorino e Ciclat, riuniti nella società consortile MegarAmbiente, gestore del nuovo servizio e dell’ente attuatore del piano di comunicazione, Consorzio Sviluppo Sud. «Abbiamo illustrato le modalità dell’avvio del servizio – spiega a MeridioNews l’assessore all’ecologia, Danilo Pulvirenti, che ha relazionato assieme alla sindaca Cettina Di Pietro – dal 23 novembre saranno inviate ai residenti di zona Isola due lettere, una informativa, l’altra servirà al cittadino per ottenere il kit della differenziata, negli orari e nelle date prefissate, presso la sede della protezione civile dove presto sarà allestito il centro comunale di raccolta. Il kit comprende i sacchi, un dizionario sui rifiuti, il calendario del conferimento e un mastello con un codice all’interno che sarà associato al nome dell’utente».

L’amministrazione ha lanciato una campagna di informazione con la mascotte Bido, personaggio di fantasia scelto per spiegare la raccolta differenziata anche ai più piccoli. In città saranno presenti, inoltre, degli eco-point mobili in cui i cittadini potranno rivolgere le proprie domande e sarà attivato uno sportello in zona Borgata. «Il nostro obiettivo – aggiunge Pulvirenti – è diminuire il costo complessivo di gestione dei rifiuti e di conseguenza avere una riduzione della Tari. A chi conferirà al centro comunale di raccolta, invece, verrà riconosciuto uno sconto nella bolletta».

In questi mesi, la giunta pentastellata avrebbe rivisto le vecchie convenzioni con i centri di raccolta, alcune delle quali scadute, e le avrebbe rinnovate: «I nostri uffici hanno lavorato e continuano a lavorare affinché si riescano a rispettare i tempi stabiliti per l’inizializzazione del servizio – precisa l’assessore -. Abbiamo richiesto massimo rispetto delle tempistiche in sinergia con la ditta che ci sta seguendo. Ci auguriamo che la cittadinanza colga la grande opportunità che verrà loro fornita, il nostro traguardo è far diventare Augusta simbolo di ecosostenibilità almeno dal punto di vista del servizio di gestione dei rifiuti e non più il posto dove c’è inquinamento, dove non avviene la depurazione e dove risiedono i cattivi odori del polo petrolchimico. Questa – conclude – è la sfida che vogliamo lanciare e speriamo che la cittadinanza riesca a coglierla». Completata la zona Isola, che conta circa 4500 utenze, il porta a porta sarà allargato nelle zone Borgata e Monte, con le stesse modalità di distribuzione.

Danilo Daquino

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

9 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

12 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

13 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

13 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

14 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

15 ore ago