«Assaltiamo i supermercati»: denunciato un 35enne Dall’audio virale su WhatsApp al sequestro dell’iPhone

Ha un volto l’uomo che nel pomeriggio di ieri, attraverso un audio divenuto virale in poche ore su WhatsApp, invitava i cittadini di Paternò ad assaltare i supermercati qualora le istituzioni locali e l’amministrazione comunale non avessero soddisfatto le richieste di aiuto dei cittadini. Si tratta di un paternese di 35 anni, incensurato, che è stato individuato nella tarda serata di ieri e denunciato dai carabinieri con l’accusa di istigazione a delinquere. Il suo iPhone è stato sequestrato.

L’uomo, nel messaggio audio, parla (in dialetto siciliano) di «andare a buttare a terra il municipio» e, qualora fossero mancati gli aiuti da parte del sindaco Nino Naso, di tenersi pronti ad «assaltare» il più grosso supermercato della città, portando via «anche gli scaffali». L’obiettivo sarebbe stato quello di aggregare al minimo «mille personale disperate» che ai carabinieri avrebbero potuto rispondere: «Dobbiamo mangiare», portando via il carrello della spesa senza pagare.

Il messaggio è arrivato ai militari dell’Arma paternese, che hanno avviato le indagini e, nel giro di poche ore, individuato l’autore dell’audio. Il quale ha subito commentato la denuncia su Facebook, prendendosela con «sbirri» e «collaboratori di giustizia», colpevoli di avere segnalato i messaggi alle forze dell’ordine. In serata, il primo cittadino Nino Naso ha registrato un video-appello destinato ai cittadini. «Faremo una giunta straordinaria per deliberare i buoni spesa per quanti hanno bisogno», ha detto.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

56 minuti ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

3 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

8 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

22 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

22 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

22 ore ago