Un progetto editoriale online che ha le sembianze di un blog, di una galleria d’arte virtuale, di un archivio di informazioni e immagini. Questo è in breve Artworknews.com, il nuovo sito – ideato dal giornalista palermitano Dario La Rosa – in lingua inglese che va alla ricerca di talenti artistici sparsi per il mondo che non sono (ancora) noti oltre i propri confini geografici. Il progetto, che si avvale della collaborazione di Rosa Guttilla e Pietro Piraino, ha dunque come obiettivo quello di raccontare l’arte contemporanea meno conosciuta, attraverso interviste ai protagonisti e descrizioni di opere d’arte.
«Artworknews non è un sito di critica, ma un contenitore di cose belle che provengono da varie parti del mondo e poi confluiscono in questo cassetto artistico virtuale – spiega La Rosa. Il progetto nasce dalla mia passione irrefrenabile per i viaggi e i racconti, ovvero dalla possibilità di scoprire qualcosa e di regalarne agli altri le emozioni. L’idea è partita andando a caccia di talenti che mi attraevano e continuano ad attrarmi. Molte delle cose che vedo non superano i confini geografici in cui nascono, o sono solo frammenti senza storia che viaggiano sui social. Volevo dunque raccontare cosa c’è dietro alcune opere, dando la parola agli artisti».
Curiosando sul sito, si possono trovare personaggi dalle storie interessanti, come quella di Gilly Boulton, artista britannico alle prese con un originale progetto che ruota intorno al numero sette e che utilizza tecniche e materiali differenti; oppure quella di Pablo Dilet, artista italo-spagnolo che riflette sul significato di semplici parole di uso quotidiano attraverso installazioni che ne esaltano il valore.
Per finanziarsi e per supportare gli artisti che aderiscono all’iniziativa, Artworknews ha ideato delle cartoline artistiche che vengono stampate low-fi su carta di cotone e numerate, che si possono acquistare sul sito. Inoltre il blog ha recentemente lanciato Twelve Eggs, una call per artisti per una mostra programmata per il 2017. Il tema scelto, quello delle uova, fa riferimento alla genesi, alla vita, alla creatività.
Alla call sono ammesse tutte le tecniche artistiche, dalla pittura alla scultura, passando per l’installazione. Sono esclusi solo i video perché la mostra sarà realizzata con le foto delle opere presentate dagli artisti. Saranno selezionate dodici opere, che entreranno a fare parte di un catalogo online. Per partecipare c’è tempo fino al 31 dicembre. Gli artisti dovranno inviare la foto della loro opera inserendo anche le informazioni personali e la biografia in lingua inglese. I dettagli del regolamento sono disponibili su www.artworknews.com .
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…