Arriva Renzi e Sala d’Ercole si ferma: e i grillini vanno all’attacco

I PARLAMENTARI DELL’ARS DEL MOVIMENTO 5 STELLE FANNO NOTARE CHE QUANDO E’ VENUTO GRILLO A PALERMO HANNO PRESO PARTE AI LAVORI PARLAMENTARI FINO A SERA

“L’effetto Renzi c’è, ma solo sulla pelle dei siciliani. L’arrivo del presidente del Consiglio un risultato l’ha ottenuto: paralizzare i lavori dell’Ars in un momento tragico per la Sicilia, con intere categorie che aspettano gli stipendi e le campagne irrigue ferme al palo”.

I deputati del Movimento 5 Stelle all’Ars commentano con rabbia lo stop improvviso ai lavori d’Aula, per la visita elettorale del leader del PD.

“Definire vergognoso il comportamento del PD – affermano i deputati – è riduttivo. E l’assurdo è che il presidente dell’Assemblea abbia avallato tutto ciò, con la scusa di un incontro tra Renzi e la Giunta in Prefettura. Il senso di responsabilità cui ci si appella ipocritamente in Aula dov’è finito? Quel senso di responsabilità che noi del Movimento 5 Stelle abbiamo dimostrato ampiamente in ogni frangente e anche in occasione dell’arrivo di Grillo, quando, non solo non ci siamo sognati nemmeno di chiedere la sospensione dell’Aula, ma abbiamo partecipato pure ai lavori della commissione Bilancio fino ad oltre le 22”.

“Renzi – continuano i parlamentari Cinquestelle – verrà ad imbonire la folla con la bufala degli 80 euro che col gioco delle detrazioni e compensazioni non vedrà nessuno. Ma gli effetti di questa operazione si sono già sentiti, eccome, sul bilancio regionale, che anche per questa operazione elettorale non riesce a trovare la quadratura”.

“Questa sospensione – concludono i deputati – costringerà ora a nuove accelerazioni per arginare le emergenze, che ora dopo ora si accrescono ancora di più e che sono create ad hoc per giustificare manovre approssimative e rabberciate. Se si è arrivati a questo punto, è bene ricordarlo, è stato per il vergognoso balletto attorno alle poltrone per un rimpasto che ha tenuto banco per mesi. E poi Crocetta ha pure il coraggio di dire che è l’Ars che è lenta ad esaminare i disegno di legge”.

Nota a margine

Anche questa storia che l’Ars è lenta il signor Rosario Crocetta se la poteva evitare: Sala d’Ercole – qualcuno dovrebbe spiegarlo al governatore – non è il Consiglio comunale di Gela, ma un Parlamento che, in quanto tale, ha i propri tempi che non possono essere contingentati né da un Governo che non sa cosa fare, né da una gestione dell’Aula che ieri è stata, nella migliore delle ipotesi, approssimativa.

Quanto ai disastri finanziari della Sicilia, Renzi e il PD potevano evitare questa ‘buttanata’ degli 80 euro che all’Amministrazione regionale costerà oltre 200 milioni di euro. Una manovra demagogica e populista che ha fatto saltare i conti della Regione in un momento delicatissimo.

g.a.

Redazione

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

3 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

10 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

16 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

17 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

18 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

19 ore ago