Arriva Get on Board, Get on Air #2 L’evento «indipendente» di Radio Lab

«E’ così difficile essere indipendenti?». Questo l’interrogativo lanciato da Get on Board, Get on Air 2, l’evento con cui Radio Lab, a poco meno di due anni dall’approdo on air, vuole riflettere discutere e confrontarsi, insieme ad addetti ai lavori e cittadini, sul tema dell’indipendenza legata al mondo dell’impresa, dell’informazione e della musica. Dopo l’edizione di maggio 2012 dedicata a comprendere se la scelta di essere una radio libera fosse un’opportunità, una sfida o un’utopia, sabato 1 giugno i pirati dell’etere etnei aprono nuovamente alla città le porte del centro Zo – rinnovato in Zoreload – per una giornata tra studio e divertimento divisa in due momenti: un workshop con esperti nazionali del settore, in cui interrogarsi su come portare avanti un progetto indipendente affrontando le difficoltà di un periodo di crisi economica, culturale e politica, e un party serale con musica dal vivo e dj set. Tutto rigorosamente independent.

«L’anno scorso ci chiedevamo se la scelta di essere una radio libera fosse un’utopia – racconta Salvo Messina, presidente dell’associazione culturale Catania Lab (da cui è nata l’emittente) e general activities manager della radio – ma intraprendendo questa strada, che percorriamo da due anni, abbiamo dimostrato che non lo è». Adesso Radio Lab passa allo step successivo: «capire, confrontandoci con la comunità, se restare indipendenti è davvero così difficile», afferma. Un approccio in cui essere indipendente «non significa non avere il coraggio di scegliere da quale parte stare – precisa Messina – ma fare una scelta non obbligata da terzi e che resta legata ai nostri capisaldi: l’altro giornalismo, l’altra musica, l’altro sport, l’altra cultura». Mantenendo una rotta ben precisa: «dare voce della Catania invisibile ai media e al mainstream in generale – spiega il general manager – a quei soggetti che ci son,o ma non hanno un megafono con cui farsi sentire».

A partire dalle 16.30, fino alle 19.30, spazio al workshop, che sarà ad ingresso libero. Un momento di «riflessione, studio e confronto con ospiti importanti, che hanno alle spalle un percorso indipendente», precisa Messina. Tra informazione e musica. Interverranno: Stefano Andreoli, fondatore di Spinoza.it, Luca Castelli, giornalista de La Stampa e Il Mucchio, Andrea Bartoli, direttore creativo Farm Cultural Park di Favara, Vincenzo Barreca, organizzatore Ypsigrock e Floriana Grasso, responsabile social media di Zanne Festival. Tutti esperti del settore che aiutarenno lo staff di Radio Lab ad intavolare il dibattito con i presenti attraverso il racconto delle loro esperienze. A moderare sarà Gialuca Runza di Soda Elettrica. A seguire, spazio all’angolo delle azioni indipendenti con le testimonianza di Zoreload, BeBocs e Libera.

Dopo il lavoro, sarà il turno del divertimento con il party serale, a cui sarà possibile partecipare con una «piccola sottoscrizione in cambio di un gadget», spiega Messina. Una festa in musica in cui, a partire dalle 22, sul palco del centro Zo si alterneranno gli showcase di Black Eyed Dog, band palermitana attiva dal 2006 e che ha riscosso notevole successo di pubblico e critica in Italia, e Clones Theory, vincitore dell’ultima edizione dell’Indie Concept. Ma non finisce qui: la serata continua con i dj set curati dai deejay di Radio Lab. Per ballare tutta la notte «in ottica hard work, hard fun», promette il general manager.

Perla Maria Gubernale

Recent Posts

Ancora un escavatore usato per rapinare una gioielleria: succede a Palazzolo

Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…

6 minuti ago

Priolo Gargallo, 34enne condannato per violenza sessuale di gruppo: un amico aveva registrato la molestia

È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…

20 minuti ago

Via Santa Filomena compie un anno di riqualificazione: attorno al food district etneo la nuova area pedonale Sciuti

Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…

25 minuti ago

Caso Margaret Spada, l’ipotesi dell’overdose di anestetico e il dubbio sulla rianimazione. Oggi a Lentini i funerali

Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…

1 ora ago

Palermo, scovati 75 percettori abusivi di reddito di cittadinanza: devono restituire oltre due milioni

I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…

2 ore ago

La Donna (singolare), le donne e la destrificazione della società: Meloni non è forse una donna?

Commento a cura di Stefania Arcara, docente di Gender studies a UniCt e fondatrice del…

2 ore ago