Aquila Palermo, poker di vittorie Isernia si arrende ai biancorossi

L’Aquila Palermo suona la nona. I biancorossi, impegnati sul campo di Isernia, ottengono infatti il successo numero nove in campionato, il quarto consecutivo dopo quelli con Venafro, Stella Azzurra e Luiss Roma. La squadra di coach Tucci vince anche in Molise con il punteggio di 52-57 in una gara molto tirata e conquistata dai palermitani soltanto nell’ultimo periodo.

A partire meglio è la squadra siciliana, con i padroni di casa che non si scompongono e rientrano subito in partita per poi portarsi in vantaggio. Un canestro allo scadere di Werlich, infatti, permette a Isernia di chiudere il primo quarto sul 19-15. Nella seconda frazione di gioco, Il Globo accelera e vola addiruttura sul +11 grazie soprattutto a Patani. Tucci chiama time-out per richiamare i suoi, ma a metà gara la squadra di casa è ancora avanti e conduce per 33-31.

Isernia continua comunque a controllare la gara anche nel terzo quarto e nonostante l’assedio dei siciliani riesce addirittura ad allungare. Una frazione molto tirata che comunque vede la squadra di Cardinale avanti nel tabellone che segna il punteggio di 46-42. Nell’ultimo quarto si assiste a tanti errori su entrambi i fronti, ma soprattutto su quello dei padroni di casa che pagano dazio subendo il controsorpasso dei siciliani. La squadra di Tucci, forte della maggior esperienza, piazza i canestri decisivi ai tiri liberi e porta a casa i due punti.

Da segnalare le prove dei molisani Guagliardini, Patani e Gentili, mentre tra i biancorossi il più decisivo è stato Rizzitiello, autore di ben 18 punti. Bene anche Cozzoli, Requena, Antonelli, Stella e Merletto, nonostante per i palermitani non sia stata certo una gara indimenticabile. Questo successo proietta l’Aquila Palermo al terzo posto a quota 18 punti, alla pari con Palestrina. Neanche il tempo di riposare e domani sarà di nuovo campionato: i biancorossi, infatti, saranno impegnati sul parquet di Fondi per l’anticipo della 14^ giornata.

Il Globo Isernia-Aquila Palermo 52-57
Parziali
: 19-15, 33-31, 46-42

Il Globo Isernia: Guagliardi 15, Gentili 9, Patani 17, Poggi, Strati, Esposito 3, Triggiani, Biscotti, Fiorentino 3, Werlich 5. All Cardinale.

Aquila Palermo: Requena 8, Stella 7, Cozzoli 9, Antonelli 8, Rizzitiello 18, Azzaro 1, Merletto 3, Di Emidio 2, Urbani, Ondo Mengue 1. All Tucci.

Arbitri: Leggiero e Lillo.

Luca Di Noto

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

2 ore ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

4 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

4 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

6 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

6 ore ago