Per la Palermo del basket è un giorno triste: l’Aquila Palermo, infatti, non si iscriverà al prossimo campionato di serie B, dopo gli ottimi risultati raggiunti negli ultimi anni. Il tutto è annunciato da una nota del presidente Salvo Rappa sul sito ufficiale della società: «Come già alcuni di voi sapranno, giovedì scorso è scaduto il termine per l’iscrizione in Serie B. Aquila Palermo non ha provveduto a pagare la prevista prima rata necessaria alla predetta iscrizione». Lo stesso Rappa prova anche a spiegare le ragioni per cui si è arrivati a una scelta del genere: «Il motivo principale di questa scelta è legato all’incompatibilità tra la mia nuova attività lavorativa (ahimè molto provinciale) e l’attività di presidente. Ciò in particolare per i numeri raggiunti. Pertanto, con grande amarezza, dobbiamo abbandonare i sogni di gloria, almeno per il prossimo anno. Sarà l’occasione giusta per rifondare progetti e programmi di sviluppo futuri per potere ripartire alla nostra maniera. Magari iniziando dal lavorare all’interno di una struttura nostra».
Un vero peccato per gli appassionati palermitani, anche per i numeri raggiunti dall’Aquila Palermo, che richiamava domenicalmente al PalaMangano tanti tifosi e curiosi. La squadra biancorossa, d’altronde, negli ultimi anni aveva ottenuto sempre buoni risultati: nel 2013/14, la cavalcata trionfale in serie C, e la vittoria del campionato conquistata dopo la finale contro Catanzaro. L’anno successivo, la prima esperienza in B: i siciliani stupiscono tutti arrivando terzi in regular season e perdendo soltanto in finale play off contro Agropoli. Nel campionato 2015/16, l’Aquila arriva quarta nel girone C, ma viene poi sconfitta ai quarti dei play off da Scauri. Le premesse, dunque, sembravano buone per affrontare una nuova stagione a buoni livelli: solo due settimane fa, infatti, era arrivato l’annuncio di coach Leonardo Ortenzi per la prossima stagione per sostituire Gianluca Tucci. Una scelta fatta nel segno della continuità, visto che in carriera lo stesso Ortenzi aveva più volte lavorato con Tucci. Oggi, però, il fulmine a ciel sereno della mancata iscrizione alla prossima serie B.
Il presidente Rappa, nella sua nota ufficiale, continua però parlando di programmi futuri e lasciando trasparire un po’ di ottimismo: «Ci poniamo l’obiettivo di un anno per azzerare tutte le nostre esposizioni, per creare una base più solida e per contarci, magari questa volta in termini qualitativi. Se ci saranno le condizioni, cercheremo qualche titolo buono in giro per l’Italia. Nel frattempo daremo sostegno alla nostra Eagles di Serie D per continuare la crescita dei gruppi giovanili». Infine, una promessa: «La nostra intenzione è tornare più forti di prima. In tal senso – conclude Rappa – profonderemo il massimo impegno e immutato entusiasmo».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…