Antiracket, per Campo cade l’accusa di estorsione Per il Riesame resta concussione per 37mila euro

«Non fu estorsione, ma concussione da parte di incaricato di pubblico servizio». Così ha stabilito il tribunale del Riesame di Catania in merito alla vicenda che portò lo scorso 30 ottobre all’arresto di Salvatore Campo, il 75enne presidente dell’Associazione siciliana antiestorsione (A.SI.A.) con sede ad Aci Castello che era stato indagato nell’ambito dell’operazione My racket per falso ideologico e peculato e per estorsione continuata. 

Campo era stato sottoposto agli arresti domiciliari. Adesso la decisione del Riesame, che ha modificato il capo d’imputazione, ha disposto anche l’interruzione di questa misura come riportato da La Sicilia. Resta in piedi l’accusa per concussione, quella cioè che riguarda i 37mila euro di fondi pubblici erogati dalla Regione Siciliana in favore dell’associazione antiracket di cui l’ex presidente di A.SI.A si sarebbe appropriato e che furono sequestrati dai finanzieri etnei.

«Stiamo attenti, questo per me è un lavoro e tu lo sai che non voglio ricordare nulla […] ma nel caso noi dovessimo riuscire ad avere quello che compete a te […] il 5 per cento me lo riconosci». È questa una delle telefonate intercettate con una delle vittime seguite dall’associazione avendo subito estorsioni dalle organizzazioni mafiose. La percentuale cui avrebbe fatto riferimento Campo sarebbe stata quella da applicare in caso di ottenimento del fondo di solidarietà previsti dalla legge con modalità messe nero su bianco anche su una scrittura privata. La finalità del documento fatto firmare alle vittime – ma non registrato -sarebbe stata, secondo l’accusa, quella di fare passare come donazioni volontarie le somme, in realtà, estorte

«Un paradosso», lo avevano definito i finanzieri descrivendo il sistema per cui vittime di estorsione e usura che si sarebbero rivolte all’associazione antiracket ma sarebbero finite di nuovo vittime di estorsione da parte di chi avrebbe dovuto sostenerle. Nell’elenco delle associazioni antiracket pubblicato a novembre dalla prefettura etnea – che mancava dal portale ufficiale online dallo scorso maggio – quella di Campo era stata esclusa.

Marta Silvestre

Recent Posts

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non fare l’alcol test

Prima 300 euro, poi 50 euro, ma il tentativo non riesce. Un 45enne di Partinico,…

2 minuti ago

Palermo, a fuoco il deposito di una ditta: in fumo anche sostanze inquinanti

Un incendio è divampato la scorsa notte in un deposito di una ditta che si…

4 minuti ago

Agrigento: si ribalta il trattore, 64enne cade in un laghetto e muore

Un 64enne di Agrigento, Mario Mondello, è morto cadendo in un laghetto artificiale con il suo…

19 minuti ago

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

5 ore ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

14 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

15 ore ago