Neve, soccorsi degli scout in territorio di Mascali

Un gruppo di esploratori scout Cngei di Riposto impegnato in un campo nella zona di Montargano (casa Betania) è rimasto bloccato questa mattina sulla via del ritorno poiché sorpreso dalle forti nevicate che in queste hanno interessato il Catanese. In soccorso degli scout, la protezione civile comunale intervenuta con un proprio mezzo che ha accompagnato gli esploratori in difficoltà sino alla piazza di Puntalazzo attraverso un servizio navetta. Alle operazioni ha preso parte anche il sindaco di Mascali Luigi Messina, con il supporto dei funzionari Michele Spina e Sebastiano Di Prima.

«Considerato che sul posto, sulle prime erano intervenuti alcuni genitori, molti dei quali muniti di auto non adeguatamente attrezzate – afferma il sindaco Luigi Messina – abbiamo subito attivato la nostra protezione civile e con un fuoristrada di proprietà dell’Ente comunale abbiamo aiutato e poi accompagnato gli scout sino alla piazza della frazione di Puntalazzo assicurando un servizio di assistenza in sicurezza». 

«Anche il campo invernale del Reparto Antares si è concluso senza troppi problemi, la neve inaspettatamente così abbondante a Montargano – precisa il gruppo scout ripostese su Facebook – ha portato un po’ di disagi al momento del rientro, già organizzato e garantito in tutta tranquillità grazie anche alla collaborazione degli adulti della sezione e dei genitori. Il Comune di Mascali, che ringraziamo, per garantire la massima tranquillità nel rientro – prosegue il post – ed aumentare la sicurezza ha messo a disposizione alcuni mezzi dotati di gomme da neve aiutando adulti e genitori nel velocizzare il rientro». 

A Puntalazzo proseguono le operazioni di rimozione della neve che si è depositata copiosamente sulla strada. La Città Metropolitana di Catania, in stretto contatto con l’amministrazione comunale, ha incaricato una ditta esterna che è tutt’ora impegnata nella messa in sicurezza delle strade.

Redazione

Recent Posts

Cassibile, controlli sui lavoratori stagionali accampati in un terreno

Dalle prime ore di questa mattina, nel territorio di Cassibile (frazione di Siracusa), i carabinieri…

5 minuti ago

Perseguita e violenta la sua fidanzata, arrestato un 58enne messinese

Violenza sessuale e atti persecutori nei confronti della fidanzata. Sono questi i reati per cui…

20 minuti ago

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

5 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

14 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

17 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

19 ore ago