Economia

Ance Sicilia esprime soddisfazione per la pubblicazione delle graduatorie per la Catania-Ragusa

Ulteriore passo in avanti per la Catania – Ragusa. Un’opera attesa da decenni e fondamentale per lo sviluppo di tutta l’area iblea ma importante, soprattutto, per la valorizzazione dello scalo di Comiso e per molti Comuni del siracusano. Ad esprimere apprezzamento per la pubblicazione delle graduatorie, che anticipano l’aggiudicazione dei lavori di costruzione, è l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili in Sicilia.

«Quest’opera strategica – ha detto il presidente Santo Cutrone – contribuirà a ridurre il divario tra Nord e Sud e consentirà al Sud-Est della Sicilia, una delle aree più produttive del Mezzogiorno, di essere finalmente connesso al ‘Sistema Italia’ e all’Europa, dando pari condizioni di collegamento e di competitività alle sue imprese, ai lavoratori, ai cittadini». Per gli imprenditori del settore, però, l’occasione serve anche per esprimere apprezzamento per avere visto accolte alcune richieste. «Regione e Anas – aggiunge – hanno accolto la nostra richiesta di suddividere il mega-appalto in quattro lotti, e questo ha consentito anche alle migliori imprese locali, seconde a nessuna in quanto a capacità tecniche e operative, la possibilità di partecipare alle gare accanto ai colossi nazionali dell’edilizia, riuscendo in alcuni casi anche di arrivare al primo posto, e questo ci riempie di orgoglio e ci rassicura circa la garanzia che i lavori saranno portati a termine nei tempi stabiliti e con massima qualità e professionalità».

I cantieri per la realizzazione dell’infrastruttura potranno rappresentare una boccata d’ossigeno per l’impatto che avranno sulle imprese, sull’indotto, per le forniture e sulla manodopera richiesta. Restano però le perplessità legate al rincaro dei materiali.

Umberto Triolo

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

5 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

21 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

22 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

24 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago