Dieci consiglieri nella maggioranza e sei in un'opposizione piuttosto frammentata. Le elezioni nel Comune mascalucioto hanno riservato qualche sorpresa al neo-eletto Vincenzo Magra, votato dal più del 50 per cento dei cittadini. Leggi i nomi
Amministrative 2018 a Mascalucia, gli eletti Magra sindaco. Il nuovo Consiglio comunale
Al secondo tentativo Vincenzo Magra ce l’ha fatta ed è stato eletto sindaco del Comune di Mascalucia (con 7665 voti, pari a oltre il 50 per cento delle preferenze). Cinque liste a suo sostegno e un nome che ha messo insieme il dem renziano Luca Sammartino e pezzi di centrodestra, compreso il vicesindaco uscente, tra i leader della Lega in Sicilia, Fabio Cantarella. Non è stata una sfida semplice: nonostante l’appoggio dell’ex sindaco Giovanni Leonardi (che non si è ricandidato e ha deciso di appoggiare l’ex contendente), l’architetto neo-sindaco ha dovuto vedersela con tre contendenti. Ciascuno dei quali è riuscito a ottenere almeno uno scranno in Consiglio.
La maggioranza, così, è più risicata di quanto probabilmente si aspettasse. A lui vanno dieci seggi; uno va alla lista Mascalucia rivive, che sponsorizzava la candidatura a sindaco del figlio d’arte Francesco D’Urso Somma (che si è fermato all’8,26 per cento); uno scranno va al Movimento 5 stelle di Alessandro Salerno (14,99 per cento delle preferenze); e, infine, quattro posti vanno a Lucia Italia e a tre rappresentanti delle civiche che l’hanno sostenuta, permettendole di arrivare seconda dietro Magra (col 25,99 per cento dei voti totali).
Ecco, dunque, tutti gli eletti al Consiglio comunale di Mascalucia.
Consiglieri di maggioranza
Magra sindaco
Andrea Guglielmino (820 voti)
Raffaele Gibilisco (596 voti)
Manuela Domenica Drago (586 voti)
Angela Ranno (576 voti)
Mario Marino (530 voti)
Mascalucia 2.0
Alfio D’Urso (505 voti)
Letizia De Vita (427 voti)
Amo Mascalucia
Fabio Mondelli (678 voti)
Valentina Lombardo (598 voti)
Viviamo Mascalucia
Alessio Cardì (251 voti)
Consiglieri di opposizione
Lucia Italia (eletta in quanto seconda arrivata nella corsa a primo cittadino)
Mascalucia più
Damiano Marchese (360 voti)
Il mio partito si chiama Mascalucia
Roberto Montalto (238 voti)
Insieme per Mascalucia
Ignazio Maugeri (499 voti)
Movimento 5 stelle
Sebastiano Catania (161 voti)
Mascalucia rivive
Mario Fabio Savasta (234 voti)